Turismo Agriturismo
16 settembre 2011

Bande d'Italia, un'orchestra di quattromila 'fiati' invade Firenze per i 150 anni dell'Unità italiana

FIRENZE - Più di settanta bande musicali, provenienti da tutte le regioni italiane (dalla Toscana ne arrivano 25) per un totale di ben 4mila musicisti sono pronti a sbarcare questo fine settimana a Firenze, con gonfaloni e amministratori al seguito, per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e ricordare gli anni di Firenze capitale.

"Un evento dalle forti radici popolari - afferma l'assessore a cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti - che la Regione ha voluto sostenere nell'ambito delle iniziative di qualità selezionate per celebrare questo importante anniversario. Sarà un po' un rivivere in musica il Risorgimento e le date significative delle nostre origini nazionali, evocate dalle note di clarinetti, tamburi, tromboni e grancasse che attraverseranno le strade cittadine per confluire in piazza Signoria ".

"Le bande musicali, oltre un migliaio in tutta la penisola, nate in gran parte negli ultimi decenni dell'Ottocento fino ai primi del Novecento - prosegue l'assessore regionale che fa parte del comitato promotore della manifestazione - sono una espressione antica ma sempre viva delle realtà e tradizioni locali che hanno contribuito a cementare l'identità nazionale e la coesione sociale. Basta pensare ai loro repertori che hanno reso popolari i grandi capolavori fino ad allora riservati al pubblico d'elite e in cui gli inni e le canzoni patriottiche hanno avuto un ruolo centrale, costituendo la colonna sonora dei grandi avvenimenti della storia civile".

Il raduno delle bande è stato organizzato dalla Filarmonica Gioacchino Rossini, la storica banda fiorentina fondata proprio nel quinquennio di Firenze capitale nel quartiere di Santa Croce, e da Anbima (Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane) insieme al Comune di Firenze e ai suoi 5 quartieri.

La manifestazione si apre sabato 17 settembre alle ore 17 con un concerto della Banda Musicale Giovanile del Piemonte in piazza Signoria, sull'Arengario di Palazzo Vecchio. Ma la giornata vera di festa, "una festa di civiltà all'insegna della musica che unisce" come dice l'assessore Scaletti, è domenica 18 settembre. Oltre alla parata musicale della mattina con l'inno nazionale suonato all'unisono in piazza della Signoria, sono previsti dei momenti di incontro cui tutti sono invitati a partecipare, come segno di accoglienza e amicizia: si tratta di eventi musicali in 35 piazze, giardini, circoli e altri luoghi disseminati nella città e scelti insieme alle strutture cittadine che offriranno ospitalità e ristoro alle Bande d'Italia.