Casa
Territorio e Paesaggio
31 gennaio 2019

Autocostruzione, a Terranuova Bracciolini un cantiere di social housing per 16 appartamenti

FIRENZE - Cittadini autocostruttori che partecipano alla realizzazione della loro casa. questo il principio alla base dell'edilizia sociale che, oltre a costruire gli edifici, costruisce anche la dimensione comunitaria, trasformando un insieme di cittadini inizialmente accomunati soltanto dal bisogno di avere una casa, in un gruppo basato su senso di solidariet , mutualit e reciprocit .

Il cantiere di autocostruzione avviato a Terranuova Bracciolini verr inaugurato domani, venerd primo febbraio, alla presenza dell'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli e del sindaco di Terranuova Sergio Chienni.

Saranno realizzati 16 appartamenti, suddivisi in 4 palazzine di 2 piani ciascuno. Tutti i dettagli del progetto saranno presentati da Marco Gargiulo, Project Manager Consorzio Solidariet . Interverranno inoltre Marco Lapi, presidente della Cooperativa Terra-Nova, e lo studio Artifex, per esporre le principali caratteristiche progettuali.

L'appuntamento alle ore 11.15, all'interno della galleria del Centro Commerciale Coop Pernina, in Via Dalla Chiesa 13, a Terranuova Bracciolini.