9 ottobre 2012

Attrazione di investimenti esteri sotto la lente delle Regioni europee

FIRENZE - Un workshop con i rappresentanti delle Regioni partner per raccontare e ascoltare esperienze e buone pratiche nelle politiche di attrazione e supporto agli investimenti esteri. Ad organizzarlo, il prossimo mercoled 10 ottobre, a margine degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale (appuntamento annuale sponsorizzato dalla Regione Toscana) sono i promotori del Progetto NICER (Networks for Internationalization of Cluster Excellence in Regions) che punta a condividere esperienze di pubbliche amministrazioni ed agenzie di sviluppo del territorio delle Regioni partner sul tema, appunto, dell'attrazione di investimenti diretti esteri, per stimolare una riflessione sull'efficacia e sostenibilit delle politiche, anche attraverso esempi virtuosi di altre realt regionali.

L'inizio del workshop previsto per le 15.30 di mercoled nella Villa Medicea di Artimino, sede degli incontri, l'ingresso libero.

Il giorno successivo, gioved 11 ottobre, l'esperienza toscana verr poi presentata alla delegazione internazionale del progetto. Vi saranno due visite studio ad altrettante realt di spicco nel panorama regionale degli insediamenti esteri: la Yanmar, multinazionale giapponese recentemente approdata a Firenze e la Power One, azienda americana che ha investito fortemente nel settore delle energie rinnovabili.

Capofila del progetto NICER per la Toscana il PIN - Polo Universitario Citt di Prato. Si tratta di un sottoprogetto dell'operazione Interreg IVC DISTRICT+ (www.districtplus.eu) di cui capofila la Regione Toscana e partner le Regioni Vastra Gotaland (Svezia), West Midlands (Gran Bretagna), Sassonia Anhalt (Germania), Slesia inferiore (Polonia) e Brasov (Romania).