Infrastrutture e mobilità
22 aprile 2013

Assi viari di Lucca, via libera al progetto preliminare

FIRENZE - Passo in avanti verso la realizzazione degli assi viari ad est di Lucca, in particolare per i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli della A11 del Frizzone (Capannori) e di Lucca Est.

La Giunta regionale Toscana nella sua seduta di oggi ha dato il via libera al progetto preliminare dell'infrastruttura esprimendo il proprio parere favorevole per la localizzazione delle nuove opere, ritenute coerenti con gli atti di programmazione regionale.

Il parere della Regione, per , "condizionato alla valutazione ed al recepimento" nel progetto definitivo di quanto contenuto nei pareri espressi dagli Enti locali. La Toscana si inoltre riservata la possibilit di integrare e formulare un ulteriore parere su queste infrastrutture in base alle eventuali modifiche progettuali determinate dal procedimento di valutazione di impatto ambientale, procedimento che attualmente in corso.

"Il progetto che ci stato proposto - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - risulta in linea con gli atti di programmazione della Regione. La nuova viabilit di collegamento tra Ponte a Moriano e i caselli autostradali del frizzone e di Lucca Est potr drenare il traffico in uscita dall'autostrada A11 e diretto verso la statale A12 dell'Abetone e del Brennero, contribuendo cos a risolvere l'annoso problema della congestione del traffico nella piana lucchese. Si tratta di un'opera molto importante per il territorio, che stata inserita tra le infrastrutture prioritarie per la Toscana anche nell'aggiornamente dell'Intesa Stato-Regione del 2010. Attendiamo la valutazione di impatto ambientale, ma nel frattempo la Toscana ha fatto la sua parte perch il progetto possa passare al Cipe".

Il progetto:

Il sistema tangenziale di Lucca costituito da una rete stradale lunga nel complesso oltre 30 km e realizzata attraverso l'adeguamento di infrastrutture gi esistenti e la costruzione di nuovi tratti di strada a due corsie. In particolare comprende:

- Asse nord-sud, lungo 5,14 km, che si connette a nord con la ss12 dell'Abeton e del Brennero in localit Tacchini ed a sud con la sp 23 Romana in localit Antraccoli;

- Asse ovest-est, lungo 6,08 km, di collegamento tra il casello Lucca est dell'A11 e la nuova intersezione di Antraccoli;

- Asse est-ovest, lungo 4,33 km, che si svilupper in direzione est verso il casello autostradale di Capannori sulla A11, situato in localit Frizzone;

- Adeguamento della ss12, per 3.72 km, di collegamento tra il ponte esistente sul fiume Serchio in localit Ponte a Moriano ed il nuovo ponte in progetto in localit Corte Pasquinelli;

- Cavalcavia della linea ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze nell'area ex scalo merci di Lucca, l'intervento, che comprende anche il collegamento con la viabilit esistente, ha una lunghezza di 0.6 km;

- Nuova viabilit di collegamento tra Carraia, il casello A11 del Frizzone (adeguamento di via del Rogio) ed il collegamento con via di sottomente, per uno sviluppo complessivo di 5,86 km;

- Circonvallazione di Altopascio, nuova viabilit di collegamento tra il casello A11 del Frizzone e la sp3 Bientina-Altopascio, per una lunghezza di 5,79 km.