Infrastrutture e mobilità
6 luglio 2013

Assessore Ceccarelli ai pendolari del Valdarno: 'Dialogo unica strada, ma bisogna essere in due'

FIRENZE - Un rinnovato invito al dialogo, come unico strumento possibile per superare le sterili esasperazioni polemiche e concentrarsi sulle soluzioni da dare alle difficolt segnalate dai pendolari. E'questo il senso della risposta dell'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli alle polemiche lanciate dal portavoce del Comitato pendolari Valdarno Maurizio Da Re, all'indomani dell'incontro in Regione con l'assessore, Trenitalia e Rfi.

"Purtroppo dopo due incontri - afferma l'assessore Ceccarelli - cominciamo ad avere la sensazione che al signor Da Re non interessi dialogare con la Regione, con Trenitalia e con Rfi per migliorare il servizio a beneficio dei pendolari del Valdarno. Stiamo facendo un grande sforzo per dare risposte alle istanze dei comitati di pendolari e in questo giorni abbiamo dato il via alla seconda tornata di incontri con i comitati per spiegare quello che stato fatto da aprile e quello che intendiamo fare nei prossimi mesi, entro i limiti concessi dal contratto di servizi vigente e con il rinnovato impegno che abbiamo chiesto a Trenitalia e Rfi".

L'assessore ricorda che, nel corso dell'incontro con il comitato, la Regione, oltre a illustrare le realizzazioni concrete e le azioni messe in campo. ha cercato di creare le condizioni per un dialogo costruttivo con i vertici regionali di Rfi e Trenitalia.

"Una opportunit - insiste Ceccarelli - che il signor Da Re non ha inteso sfruttare. Per 120 minuti abbiamo cercato di spiegare che c' aria nuova e che, per i pendolari, si tratta di una grande occasione. In cambio abbiamo ricevuto solo toni polemici, come ha potuto registrare nel suo intervento anche la rappresentante di Adiconsum, presente all'incontro. In particolare, stato del tutto inutile spiegare che, nei primi sei mesi dell'anno, sono stati realizzati gi due terzi dei controlli previsti dal contratto di servizio, che i controlli si svolgono in tutte le ore della giornata e che sulla linea del Valdarno stato fatto un lavoro specifico e pi intenso anche per rispondere alla segnalazioni fatte dai pendolari" .

"Forse, l'unica ulteriore soluzione - conclude l'assessore - sar quella di arruolare il signor Da Re tra gli ispettori. Noi vogliamo

andare avanti sulla strada del dialogo con tutti, ma per dialogare dobbiamo essere in due. Se uno cerca il confronto e l'altro risponde solo con reclami e comunicati stampa, credo che di strada insieme ne potremo fare ben poca".