
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è stato rieletto vicepresidente della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (Crpm). La nomina è arrivata al termine dell’assemblea generale che si è svolta ad Agios Nikolaos, nella regione di Creta (Grecia).
La Crpm riunisce 160 regioni di 28 Stati in gran parte dell’area costiera europea,nelle quali vivono circa 200 milioni di abitanti e "svolge la sua opera per favorire uno sviluppo più equilibrato del territorio comunitario".
Giani, impossibilitato a essere presente per il concomitante impegno negli Stati Uniti, ha delegato
Nel corso dell’assemblea si è discusso su tutte le tematiche correlate all’uso dei fondi comunitari per investimenti strutturali e sul ruolo dei territori nei processi di programmazione e di gestione delle risorse, stante le criticità del contesto internazionale attuale.
La Crpm, in qualità di interlocutore dei Governi nazionali e delle Istituzioni comunitarie, dal 1973 svolge la propria attività affinché le esigenze e gli interessi delle regioni che ne fanno parte siano presi in considerazione in tutte le politiche a forte impatto territoriale: regionale e marittima, sviluppo sostenibile, trasporti e pianificazione territoriale, pesca e ambiente, agricoltura e sviluppo rurale, ricerca e innovazione, energia e cambiamenti climatici, immigrazione, turismo
L’organizzazione della Crpm si articola in 6 commissioni geografiche (Isole, Atlantico, Mediterraneo, Baltico, Mare del Nord, Balcani/Mar Nero), e promuove progetti di cooperazione tra le regioni su problematiche comuni, puntando a favorire lo sviluppo regionale e la coesione territoriale in Europa.