
Un contributo straordinario al Comune di Viareggio per la realizzazione dell’asse di penetrazione verso l’area portuale. E’ una delle misure contenute nella seconda variazione di bilancio 2025 -2027 della Regione.
La Giunta è dunque autorizzata a concedere al Comune di Viareggio un contributo straordinario di 7 milioni di cui 2 milioni di euro per l’anno 2025, 4 milioni per l’anno 2026 ed un milione di euro per l’anno 2027, per la realizzazione del primo lotto dell’asse di penetrazione verso l’area portuale.
“Insieme al sabbiodotto questa è un’opera cruciale per sviluppare le potenzialità del porto di Viareggio - ha detto il presidente Giani- La Regione è impegnata su più fronti per dare a questa infrastruttura regionale la centralità che merita”.
Il porto di Viareggio rientra fra i porti regionali di competenza dell’Autorità Portuale Regionale. La Regione Toscana promuove la realizzazione del collegamento fra la SS1 “Aurelia” ed il porto di Viareggio al fine di rendere funzionale alle esigenze portuali il collegamento fra l’infrastruttura stradale nazionale e il porto regionale. In questa direzione va il contributo da 7 milioni di euro contenuto nella variazione di bilancio.
Spetta poi al Comune di Viareggio la progettazione e la realizzazione in lotti funzionali dell’asse viario.