26 aprile 2012

Artigianato, l'assessore Simoncini alla premiazione 'Scenari di innovazione'

FIRENZE - Favorire l'innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane l'obiettivo del concorso Scenari di innovazione promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato e CNA Toscana, realizzato da Artex, Centro per l'Artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

Domani, alle ore 12, nel corso della 76 edizione della Mostra dell'Artigianato, si svolger la premiazione del concorso ARTEX Scenari di Innovazione VIII edizione (ore 12.00 Sala della Scherma) .

Partecipano Gianfranco Simoncini (assessore attivit produttive, lavoro e formazione Regione Toscana), Giuseppe Furlanis (presidente Consiglio regionale per l'alta formazione artistica e musicale, ministero dell'Universit e della Ricerca), Stefano Maria Bettega (Direttore Isia Firenze), Marco Migliari (Politecnico di Milano), Franco Vichi (CNA Regionale Toscana), Laura Simoncini (Confartigianato Imprese Toscana), Simonetta Baldi (Regione Toscana), Alessandro Ricceri (Direttore Artex), Sabrina Sguanci (Coordinatrice progetto Scenari Innovazione).

Il concorso nasce e si sviluppa con l'obiettivo di favorire l'innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l'incontro tra scuola ed impresa e grazie alla ricostruzione di un rapporto costante tra sorgenti culturali e tessuti produttivi locali. Due le due grandi tematiche affrontate: da un lato il recupero dell'antico rapporto tra sorgenti culturali territoriali - licei artistici, Universit e Accademia di Belle Arti - e il tessuto produttivo toscano. Dall'altro lato, la necessit di stimolare le produzioni toscane per renderle competitive e congruenti con quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento.