Economia
Lavoro
4 luglio 2013
12:05

Artex, creatività e innovazione per legare politiche regionali e sistemi produttivi locali

FIRENZE - La Regione Toscana, in accordo le associazioni di categoria, ha da tempo individuato la necessità di un soggetto specializzato che funga da "intermediario" tra le politiche regionali e il sistema produttivo territoriale (L.R. 58 /1999; Delibera di Giunta e L.R. 53 / 2008 e relativo Regolamento di attuazione). Per questo riconosce ad Artex il ruolo di Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in quanto soggetto dotato della competenza per ideare e realizzare progetti ed iniziative sperimentali e innovative e della capacità di aggregare le imprese attorno a queste idee. L'attività di Artex cerca di rispondere alle domande di un settore così multiforme da poter quasi parlare di "artigianati": non esiste un'unica soluzione, bensì tante possibili soluzioni, declinabili secondo i valori dell'artigianato artistico, così come individuati nella Carta Internazionale.

Progetti di internazionalizzazione e di commercializzazione (valore economico):

- Circuito regionale temporary store specializzati: due punti vendita dedicati alle eccellenze dell'artigianato artistico toscano a Colle Val d'Elsa ed Anghiari, che coinvolgono ad oggi circa 50 aziende.

- Progetto Tuscan Home (mercato statunitense): circuito di 20 negozi statunitensi fidelizzati in contatto con 50 piccole e medie imprese toscane. In collaborazione con Toscana Promozione. Progetto Tuscan Home (mercato cinese): nuove strategie per la penetrazione del mercato cinese nelle produzioni artistiche toscane, con Toscana Promozione.

- Collezioni Toscane: catalogo on line delle produzioni artistiche e tradizionali toscane che coinvolge ad oggi oltre 300 imprese.

- Commercio elettronico ( www.artigianatoartisticonline.com): è un sito di e-commerce dove è possibile acquistare direttamente, coinvolge 20 aziende toscane.

Progetti che valorizzano rapporti con cultura, storia e tradizioni del territorio (valore culturale):

- Galleria dell'Artigianato: nato per dare visibilità e valorizzare le produzioni artistiche toscane - pezzi unici e piccolissime serie - di altissimo livello qualitativo che ha coinvolto nel corso degli anni oltre 100 imprese di eccellenza.

- Progetto ARTour www.artourtoscana.it; oltre 90 itinerari sul territorio toscano, che coinvolgono circa 300 aziende, per promuovere un turismo culturale e creativo e per creare sinergie tra artigianato artistico e sistema turistico regionale.

- Scenari d'Innovazione: concorso nato per favorire l'innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l'incontro tra scuola ed impresa che quest'anno ha raccolto 300 progetti provenienti da 27 scuole e ha coinvolto 12 aziende.

Progetti che valorizzano i rapporti con il tessuto sociale del territorio (valore sociale):

- Maestro Artigiano e Bottega Scuola www.bottegascuola.it: nato per costruire un sistema formativo basato sulla figura del Maestro Artigiano, 50 ad oggi, che tuteli settori e tecniche a rischio scomparsa e di dare risposta alla trasmissione di impresa.

- Progetti di comunicazione. Si trattadi iniziative dedicate a valorizzare e comunicare attraverso canali differenziati (siti internet, social, newsletter, ecc) l'eccellenza dell'artigianato artistico toscano. Soltanto attraverso l'invio di news letter, generali o tematiche, Artex raggiunge un pubblico di circa 30.000 unità a livello nazionale.

Le organizzazioni di categoria "Oggi più che mai, nella crisi drammatica che stiamo vivendo, l'artigianato artistico e tradizionale continua a rappresentare una grande risorsa per l'economia toscana, una risorsa da salvaguardare e sviluppare. Un valore aggiunto per il Brand Toscana che deve essere aiutato ad esprimere a pieno tutte le sue potenzialità.Un universo estremamente composito per tipologia di prodotti, per stili, per dimensione aziendale, per capacità produttiva, per diversa presenza sul mercato" . E' il commento congiunto di Valter Tamburini Presidente CNA Toscana e Giovan Battista Donati Presidente Confartigianato Imprese Toscana. Che aggiungono: "Artex, braccio operativo per la promozione e la valorizzazione dell'artigianato artistico toscano, è da anni impegnato nel mettere a punto strumenti pensati per queste specifiche realtà imprenditoriali e alla ricerca di risposte alle tante problematiche legate al mercato, all'innovazione, alla promozione, alla formazione. Ma i problemi con cui queste imprese devono confrontarsi purtroppo vanno anche oltre, passando per il credito, la burocrazia, normative sempre più complesse, scomparsa di manodopera specializzata. Alle istituzioni chiediamo di fare il possibile per aiutare le imprese, condividendo con noi le strategie da perseguire e le azioni su cui puntare".

I vertici di Artex "L'artigianato artistico e tradizionale è una creatura preziosa ma fragile che ha profonde radici in Toscana – affermano il presidente di Artex Gianna Scatizzi e il vicepresidente Paolo Parodi - dal 1999 Artex lavora per valorizzare e promuovere questo composito e importante tessuto produttivo, cercando di incrementare lo sviluppo di tutte le sue parti, sostenendo con attività mirate le imprese e valorizzando l'immagine dell'artigianato artistico e tradizionale attraverso centinaia di progetti. Tutto questo, operando con un lavoro intenso e puntuale su piani diversi, sostenendo lo sviluppo economico delle imprese, il rapporto che il settore mantiene con la cultura e le tradizioni ed il tessuto sociale del territorio toscano. Un'azione che diventa tanto più incisiva in momenti delicati, come quello attuale, dove il sostegno a preservare ed incrementare il macrocosmo dei mestieri d'arte diventa di fondamentale importanza. Per questo, nei prossimi mesi, Artex lancerà tre filoni di attività in risposta alla crisi: la spinta alla commercializzazione sul territorio attraverso ARTour, un progetto composito di iniziative di promozione di un turismo esperienziale che punta sulla sinergia tra artigianato artistico e sistema turistico regionale, dall'acquisto dell'oggetto di artigianato alla visita in azienda e nel circuito dei Temporary Store specializzati; l'azione sui mercati esteri attraverso Tuscan Home, con la creazione di un circuito internazionale di gallerie e negozi specializzati nel made in Tuscany a partire dagli Stati Uniti; l'attenzione ai giovani e al tema della formazione attraverso Scenari d'Innovazione, dove scuola e impresa s'incontrano per favorire l'innovazione nelle produzioni artistiche e tradizionali toscane."

Scarica le immagini di Artex