Emergenza e sicurezza
Pisa
13 luglio 2023

Arno, 600mila euro per allargare gli argini a Pontedera. Via ai lavori

Inizio lavori con posa recinzioni

Argini dell’Arno più forti per contenere i rischi delle piene. Siamo a Pontedera, poco prima dell’abitato e sono appena cominciati i lavori di ‘ringrosso’, il termine tecnico è questo, dell’argine in riva sinistra che sarà allargato fino a 4 metri rispetto ai 2 attuali. I lavori sono realizzati del Genio civile della Regione Toscana e hanno un importo di circa 600mila euro.

“La cura degli argini è fondamentale – spiega l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni- e rientra nel nostro impegno costante per la sicurezza dei nostri territori. Interveniamo con la manutenzione, ma anche in modo più strutturale, come in questo caso, in cui è necessario allargare le sponde per poter ridurre i rischi. Siamo in una zona vicino all’abitato di Pontedera, in corrispondenza della cittadella scolastica e, a maggior ragione, la sicurezza va garantita. Aumentiamo la sagoma delle sponde – aggiunge l’assessore- per incrementarne la tenuta e la resistenza a fronte di eventuali fenomeni di rottura”.
La conclusione dei lavori è prevista per la metà di novembre

“Prosegue il percorso di messa in sicurezza idraulica del territorio di Pontedera, intrapreso con la Regione Toscana ormai da tempo – hanno aggiunto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e l’assessore all’ambiente e lavori Pubblici Mattia Belli-.Un percorso che ha visto negli ultimi hanno molti investimenti sull’opera di presa del scolmatore ed adesso l’avvio dei lavori di rinforzo dell’arginature dell’Arno prospicienti il quadrante e urbanistico del Villaggio Scolastico, un intervento atteso dalla nostra comunità.