Istituzioni
11 febbraio 2015

Arezzo: gli studenti intervistano il presidente Rossi

FIRENZE Saranno gli alunni delle quinte classi  del Polo liceale Piero della Francesca di Arezzo ad intervistare il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a partire da ci che ha scritto nel suo libro "Viaggio in Toscana", per toccare poi altri temi di loro interesse.

L'incontro tra i giovani e il presidente inizier alle 9.30 di venerd prossimo, 13 febbraio, presso il Liceo artistico Piero della Francesca, via 25 aprile 86 ad Arezzo alla presenza del dirigente scolastico, professor Luciano Tagliaferri, che far gli onori di casa e degli insegnanti.

Il presidente Rossi ha dedicato ad Arezzo la quindicesima tappa del suo viaggio in Toscana. E' stato circa un anno fa, il 28 febbraio 2014.

In Palazzo comunale partecip all'incontro con i rappresentanti del sistema economico aretino e quelli delle istituzioni. Poi visit il cantiere della Fortezza Medicea, e all'ospedale San Donato incontr gli operatori della sanit non senza aver compiuto un sopralluogo al cantiere del teatro Petrarca. Poi si dedic al circondario con la visita all'Aec, leader mondiale nei sistemi illuminazione, presso l'area industriale di Subbiano. Poi fu la volta della vicina Locatelli Meccanica. Presso il palazzo comunale di Capolona si incontr con le associazioni del volontariato. Sempre a Capolona, la visita alla Soldini calzature. Infine si spost a Castiglion Fibocchi per l'inaugurazione della nuova sede dell'azienda Officine Meccaniche Laterinesi.

Da quella tappa nato il capitolo 29 del suo "Viaggio in Toscana" intitolato "Cercando un altro oro. Arezzo regina dell'export" in cui Rossi usa parole lusinghiere per la citt della Chimera.

"Arezzo d la sensazione scrive infatti il presidente - di una realt attiva e combattiva, decisa a valorizzare il proprio patrimonio storico e non a considerarlo scontata cornice per altre attivit . sempre stato cos . Arezzo una citt dinamica e operosa".

Di questo e di altro parler con gli studenti dell'ultimo anno dello scientifico internazionale, artistico, coreutico Piero della Francesca che probabilmente chiederanno al presidente notizie dello sviluppo di quel "Progetto Giovanis " che la Regione sta portando avanti da alcuni anni e che ha fornito importanti risposte ad oltre 133.000 giovani tra i 18 e i 40 anni.