4 febbraio 2015

Area mineraria Santa Barbara, intesa Regione-Cavriglia per la valorizzazione

FIRENZE - Favorire la riqualificazione della ex area mineraria di Santa Barbara, nel Comune di Cavriglia, favorendo investimenti e interventi infrastrutturali in grado di valorizzarne il vasto patrimonio ambientale e le potenzialit economiche e produttive. E' questo l'obiettivo dell'intesa che sar siglata nelle prossime settimane fra Regione Toscana e Comune di Cavriglia,che la giunta ha approvato su proposta dell'assessore alle attivit produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini.

"Il territorio del Comune di Cavriglia - ricorda l'assessore Simoncini - per effetto della coltivazione a cielo aperto della miniera di lignite di Santa Barbara, avviata dall'Enel negli anni '50, stato interessato da profonde modifiche morfologiche, ambientali e sociali. L'attivit di coltivazione della miniera ormai cessata da circa 20 anni e l'Enel ha avviato l'attivit di recupero. Grazie questa intesa vogliamo riqualificare l'area, sia recuperando immobili e manufatti, sia favorendo l'insediamento di nuove attivit produttive. A questo scopo come Regione metteremo a disposizione iniziative per il cofinanziamento di progetti di riqualifcazione, all'interno dei propri strumenti di programmazione".

"Per valorizzare il territorio spiega ancora l'assessore puntiamo in particolare ad attrarre nuove imprese. Per questo vogliamo approfondire l'ipotesi di dichiarare la riqualificazione di questa area come intervento strategico regionale e, in quest'ottica, affidare ad uno studio di fattibilit economico e finanziario l'approfondimento dell'effettiva sostenibilit degli interventi da realizzare".