Tutta la Toscana
22 ottobre 2023

Annuario Arpat 2023, lunedì 23 ottobre seminario di presentazione

Per partecipare occorre registrarsi. Prevista diretta streaming sul canale You Tube di Arpat

Annuario Arpat 2023, lunedì 23 ottobre seminario di presentazione

Quale è lo stato dell’ambiente in Toscana? La risposta sta nell'Annuario dei dati ambientali elaborato da Arpat, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, dove vengono presentato diversi indicatori per 6 matrici ambientali, di particolare interesse quelli relativi allo stato dell'aria, dell'acqua e del suolo.

L'Annuario sarà presentato domani, lunedì 23 ottobre, nella sede della Presidenza della Regione Toscana, Palazzo Sacrati, in piazza Duomo 10, a Firenze.

Il seminario sarà articolato in due parti principali: una istituzionale e una tavola rotonda. Alle 9,45, la presentazione prenderà avvio con i  saluti istituzionali e gli interventi del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e  dell’assessora regionale all’ambiente Monia Monni e poi la direttrice dell’Ispra Maria Siclari, seguita dal direttore di Arpat Pietro Rubellini e dal direttore tecnico Marcello Mossa Verre.

Dalle ore 11,30, invece, si aprirà un momento di confronto con una tavola rotonda, coordinata da Pietro Rubellini, alla quale parteciperanno Tiziano Pieretti di Confindustria Toscana, Rossano Rossi della Segreteria confederale di Cgil, Cisl, Uil Toscana, Gaia Corsini di Fridays for Future Toscana, Fausto Ferruzza di Legambiente Toscana, Sara Landi del Wwf Toscana e Sergio Gatteschi di Amici della Terra Toscana.

È previsto un punto stampa alle ore 10:30 a margine della presentazione.

L'evento, che sarà trasmesso anche in streaming sul canale You Tube di Arpat, si concluderà alle 13,30 circa.

Per partecipare al seminario occorre registrarsi a questo link. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti.