Istituzioni
27 gennaio 2018

Anno giudiziario, processo telematico e dipendenti "in prestito". Un grazie alla Regione

FIRENZE- Si apre l'anno giudiziario. E nel tracciare un bilancio di quello appena trascorso la presidente della Corte di Appello Margherita Cassano, che ha aperto stamani la cerimonia  al Palazzo di Giustizia di Firenze, riassume dodici mesi, con il massimo della sintesi, in una sola parola: collaborazione. Quella collaborazione di cui "un sicuro punto di riferimento" stata la Regione Toscana, aggiunge subito dopo. E la Regione ringrazia.

La collaborazione, spiega la presidente, ha riguardato "diversi profili", a partire dall'aiuto "nella innovazioni  informatiche", prime fra tutti quel processo telematico che, annuncia, "avr una diffusione sull'intero territorio nazionale" e facilita non solo il lavoro di giudici e avvocati ma anche l'accesso agli atti, senza doversi spostare troppo, da parte dei cittadini che ne sono attori o le Universit che quelle sentenze le devono studiare. Lo stata ancora per "le cinquanta borse di studio" che hanno consentito ad altrettanti giovani laureati di svolgere attivit all'interno degli uffici giudiziari, per i progetti "di servizio civile regionale" che degli uffici giudiziari hanno consentito ai giovani "di conoscerne  dall'interno il funzionamento con un significativo apporto", per gli sportelli di prossimit un progetto questo europeo dove la Toscana stata una della regioni prescelte e che permetter   d'istituire, assieme ai Comuni, uffici decentrati della pubblica amministrazione accessibili anche per alcuni servizi giudiziari.

La presidente Cassano ricorda inoltre il gruppo di lavoro istituito presso l'assessorato regionale alla sanit che ha il compito di individuare e condividere le linee guida pi adatte "alla gestione delle persone che, affette da vizio mentale, hanno commesso un reato", dando dunque piena attuazione alla riforma che ha disposto la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari: nel caso della Toscana quello di Montelupo.

Anche il procuratore generale Marcello Viola, sottolinea la "sensibilit della Regione". Il passaggio quello che riguarda  alcune criticit della giustizia, in sofferenza per gli organici ridotti e dunque i tempi lunghi dei processi. E lo fa, nel sottolineare l'importanza del valore dell'organizzazione, ricordando anche lui i giovani assegnati agli uffici giudiziari con il servizio civile e il personale in prestito della  Regione al centro del protocollo firmato giusto due giorni fa.  Si dice convinto dell'aiuto che pu arrivare dall'informatica e dall'innovazione tecnologica.  Rammenta ancora l'intesa con la Regione per la sicurezza del lavoro nelle cave di marmo e per la salvaguardia della legalit e promozione dello sviluppo sostenibile dell'attivit estrattiva e il protocollo, che a breve sar sottoscritto, sull'omicidio stradale.  Apprezza il primo rapporto sui fenomeni di criminalit organizzata e corruzione in Toscana, che la Regione e la Normale di Pisa hanno presentato qualche mese fa.

Il presidente della Toscana, che  ha partecipato alla cerimonia assieme all'assessore alla sicurezza, a margine ringrazia. Ringrazia la magistratura per l'opera forte, puntuale, vigorosa che svolge nella lotta alla criminalit e nell'assicurare ai cittadini condizioni di vita ancora civili e serene, anche in rapporto  con le forze dell'ordine  e con il loro impegno. Ricorda che il ruolo della magistratura decisivo e quindi  la Regione, quando pu e come pu , ne sostiene il lavoro. Rammenta, in aggiunta ai tanti progetti e intese citate, l'impegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire dai laboratori cinesi dell'area metropolitana, e quello sulle sofisticazioni agroalimentari. Infine si sofferma sul fortissimo ancoraggio alla Costituzione che ha contraddistinto un po' tutti gli interventi, dei magistrati e degli avvocati.

Par condicio
Dal 29 dicembre 2017 siamo entrati in regime di par condicio, per le elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo 2018. La legge (28/2000) prevede al riguardo che l'informazione e comunicazione della pubblica amministrazione venga svolta in forma impersonale.

Per saperne d pi sulla cancelleria telematica
Guarda il video tutorial