Agroalimentare
16 ottobre 2011

Ancora incendi, elicotteri in azione a Quercianella e Sovicille

FIRENZE Ancora incendi nei boschi toscani. I pi estesi sono quelli divampati all'alba di oggi, domenica 16 ottobre, nei boschi di Poggio Monachine, vicino a Quercianella, in provincia di Livorno e a Sovicille, in provincia di Siena. In entrambi i casi, oltre alle squadre antincendi boschivi a terra, stato necessario l'intervento degli elicotteri regionali, due a Poggio Monachine, uno a Sovicille. L'incendio di Poggio Monachine ha interessato circa 7 mila metri quadrati di bosco ed ormai in fase di spegnimento, mentre in corso la bonifica da parte delle squadre antincendio. A Sovicille sono intervenute due squadre di volontari e anche i vigili del fuoco.

A coordinare le operazioni stata, come sempre, la Soup, la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana che, nel corso della mattinata, ha seguito una serie di interventi per altri incendi, di entit minore e tutti circoscritti, scoppiati in diverse localit delle province di Firenze (a San Casciano, dove sono stati attaccati dal fuoco alcuni oliveti), Pisa, Lucca, Prato. Per molti di questi, ormai spenti, sono in corso le attivit di controllo e bonifica.