Protezione civile
5 settembre 2012

Ancora incendi. Confermata la proroga del periodo a rischio

FIRENZE - Di nuovo fiamme in Toscana. Nel pomeriggio due incendi a Montescudaio (Pi) e alla Rufina (Fi): al momento gi in bonifica, hanno minacciato i boschi vicini.

Il primo scoppiato alle 14,45 in localit Casa Giusti, nel comune di Montescudaio, dove andato in cenere oltre mezzo ettaro di oliveto. Sul posto sono intervenute due squadre degli operai forestali dell'organizzazione regionale con un direttore delle operazioni, oltre a due squadre del volontariato.

L'altro divampato un'ora dopo alla Rufina, in localit Poggio Vico. Anche qui all'inizio bruciato mezzo ettaro di oliveto e frutteto, poi le fiamme sono arrivate al bosco rendendo necessario l'intervento di un elicottero regionale. Sono intervenuti inoltre un direttore delle operazioni e una squadra dell'Unione dei Comuni del Valdarno e della Valdisieve, due squadre di volontari e una dei Vigili del fuoco.

La sala operativa del servizio antincendi boschivi della Regione Toscana ricorda che il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi stato prorogato su tutto il territorio regionale. In particolare, le Province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena hanno prorogato fino al 30 settembre con divieto assoluto di bruciare residui vegetali su tutto il territorio provinciale. Le Province di Arezzo, Massa-Carrara e Pistoia hanno prorogato fino al 30 settembre senza divieto assoluto su tutto il territorio, mentre la Provincia di Prato ha limitato la proroga al 15 settembre.