Sociale
1 febbraio 2011

Anche la Regione a 'Villaggio Solidale', dal 17 al 20 febbraio a Lucca

FIRENZE 'Villaggio Solidale', la prima convention del volontariato nazionale, si terr a Lucca dal 17 al 20 febbraio prossimi a Lucca, presso il polo fieristico ex Bertolli. Anche la Regione parteciper all'evento, con il presidente Enrico Rossi e gli assessori Daniela Scaramuccia (diritto alla salute) e Salvatore Allocca (welfare) impegnati in alcuni seminari.

Quattro giorni di convegni, incontri e seminari nell'Anno Europeo delle attivit di volontariato. Tutte le informazioni su www.villaggiosolidale.com.

Villaggio Solidale promosso da una rete di attori di livello nazionale riuniti in un comitato promotore insieme alla societ Lucca Polo Fiere e Tecnologia spa. Il comitato composto dal Centro Nazionale del Volontariato, la Fondazione Volontariato e Partecipazione, il Forum Terzo Settore, la Consulta Nazionale del Volontariato, la ConVol, CSV.net e il Cesvot con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed il patrocinio della Regione Toscana.

Stamattina, presso la sede del Cesvot a Firenze, c' stata la presentazione del salone alla quale ha preso parte, tra gli altri, l'assessore Salvatore Allocca. "Un evento come questo ha detto non poteva che essere organizzato in Toscana. Viviamo un momento di grande difficolt a livello sociale e anche a livello istituzionale c' un processo di cambiamento in atto. In una fase di passaggio come questa, quando sarebbe necessario, proprio da parte delle istituzioni, un maggiore impegno sul versante della solidariet , si assiste invece ad un taglio delle risorse". Secondo Allocca necessario recuperare il vero ruolo del volontariato. "Che non pu essere visto solo come un erogatore di servizi a basso costo ma anche come elemento base per la costruzione di democrazia, partecipazione e solidariet appunto. Sotto questo profilo ha concluso Allocca la solidariet pu rappresentare un elemento importante per risolvere i problemi attuali. Ma non pu essere il solo. Riconoscimento dei diritti fondamentali e solidariet devono costruire un intreccio indissolubile, due elementi complementari per trovare una via d'uscita da questa situazione complicata".

La Regione a Villaggio Solidale con Filigrane