25 settembre 2012

Anche Casa Siviero partecipa alle Giornate europee del patrimonio

FIRENZE - Le Giornate europee del patrimonio sono un evento, promosso dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per il 29 e 30 settembre prossimi, che si svolge contemporaneamente in cinquanta Stati. L'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversit culturale del continente e alla necessit di proteggere il patrimonio culturale. Per l'occasione anche il Museo Casa Siviero di Firenze, in Lungarno Serristori 1-3, sar aperto con un orario pi ampio; e proporr attivit educative gratuite per ragazzi e per adulti, tutto a ingresso rigorosamnete gratuito.

Le iniziative italiane, coordinate dal Ministero dei Beni e Attivit Culturali, comprendono oltre 1450 appuntamenti (l'elenco completo si trova sul sito http://www.beniculturali.it) in luoghi d'arte che dipendono tanto dallo stesso Ministero quanto da altre istituzioni, come appunto il caso del Museo Casa Siviero.

IL PROGRAMMA

Sabato 29 settembre

Il Detective dell'Arte, attivit educativa per ragazzi condotta dalla Sezione Didattica della Associazione Amici dei Musei Fiorentini. L'attivit , particolarmente indicata per famiglie con ragazzi della scuola elementare, ma aperta anche ai pi grandi e ai pi piccoli, ha la durata di una ora con inizio alle 10.00; 11.00; 12.00 e alle 14.00; 15.00; 16.00; 17.00. Non richiesta prenotazione.

Visite guidate per adulti. Le visite condotte dalla Associazione Guide Turistiche presentano la figura di Siviero e la sua raccolta. Possono essere seguite anche dagli adulti che accompagnano i piccoli detectives dell'arte a Casa Siviero. Le visite guidate iniziano alle ore: 10.00; 11.00; 12.00; e alle ore 14.00; 15.00; 16.00 e 17.00. Non richiesta prenotazione.

Domenica 30 settembre

Luoghi Insoliti. Con inizio alle ore 10.00; 11.00 e 12.00 visite guidate nell'ambito del programma Luoghi Insoliti della Regione Toscana (il programma prevede anche visite guidate al Palazzo Strozzi Sacrati e all'Ospedale di Santa Maria Nuova). E' necessaria la prenotazione per telefono 055 4385616 (dal lunedi' al venerdi') oppure per e-mail: luoghi.insoliti@regione.toscana.it

Apertura straordinaria pomeridiana e visite guidate per adulti. Domenica pomeriggio in via straordinaria, anche in concomitanza con la manifestazione Corri La Vita, Casa Siviero aperta anche nel pomeriggio e i visitatori potranno seguire delle visite condotte dalla Associazione Guide Turistiche con inizio alle ore: 15.00; 16.00 e 17.00. Non richiesta prenotazione

INFO: casasiviero@regione.toscana.it tel. 055 4382652 (dal luned al venerd ); 055 2345219 (sabato e domenica)