Sociale
9 novembre 2012

Amministratore di sostegno, domani per l'assessore Allocca convegno a Grosseto

FIRENZE Un incontro per analizzare in modo pi approfondito la figura dell'amministratore di sostegno, creata per affiancare le persone la cui capacit di agire sia stata limitata o compromessa. Si terr domani pomeriggio a Grosseto, a partire dalle ore 15, presso la Fondazione 'Il Sole'. Al convegno, organizzato da Federconsumatori Grosseto, patrocinato da Regione, Provincia e Comune di Grosseto e sostenuto da Coeso Societ della Salute grossetana e Asl 9, ci sar anche l'assessore al welfare Salvatore Allocca che far le conclusioni.

L'amministratore di sostegno, nato con la legge 6 del 2004, quella figura nominata dal Giudice Tutelare per coadiuvare la persona priva, in tutto o in parte, della propria capacit di agire a causa di infermit fisica o psichica e quindi incapace di curare autonomamente i propri interessi, non soltanto quelli economici. L'amministratore di sostegno pu sostituire la persona inabile oppure assisterla. Si tratta di un istituto giuridico ancora poco conosciuto e creato soprattutto per dare un aiuto alle fasce pi deboli della popolazione.

Domani a Grosseto vari esperti si alterneranno per approfondire l'argomento. Apertura dei lavori affidata a Giuseppe De Martis, presidente della Federconsumatori di Grosseto. Seguiranno i saluti del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, del presidente della Provincia Leonardo Marras e del presidente del Tribunale di Grosseto Michele Addimandi. Successivamente interverranno Massimo Bigoni, avvocato del Foro di Firenze, Vincenzo Pedone, giudice del Tribunale di Grosseto, Fabrizio Boldrini, direttore di COeSO SdS Grosseto, Anna Martini, direttore dei servizi sociali dell'Azienda Usl 9 di Grosseto, avvocato Silvia Rossi, della Direzione dell'Azienda Usl 9 di Grosseto, avvocato Lucia Rossi, dell'Ordine degli avvocati di Grosseto. L'assessore Allocca concluder il convegno.