Istituzioni
30 maggio 2013

Amministrative: negli ultimi dieci anni affluenza dall'andamento sussultorio

FIRENZE - Quella che salta subito agli occhi una lettura meno facile e pi complessa dell'affluenza al voto. L'Osservatorio elettorale della Regione Toscana ha appena pubblicato, scaricabile dal sito dell'ente, un fascicolo con i risultati delle amministrative in Toscana del 26 e 27 maggio 2013, che hanno coinvolto diciassette comuni.

Un fascicolo con raffronti su pi anni, fatto di numeri. E quello sull'affluenza il primo dato messo in evidenza. Appare evidente infatti una tendenza di lungo periodo al crescere dell'astensione. Ma emerge chiaramente, negli ultimi dieci anni, anche un andamento sussultorio e fortemente zigzagante, con l'affluenza alle urne che torna a crescere quando la posta in palio sentita come pi importante, quando il risultato appare alla vigilia pi incerto e non scontato o a seconda del tipo di elezioni. Cos se il 26 e 27 maggio sono andati a votare sicuramente molti meno elettori delle recenti elezioni politiche, per tredici comuni su diciassette l'astensione stata comunque minore che alle regionali del 2010: salvo quattro casi, ovvero Pisa, Campi Bisenzio, Impruneta e Poggio a Caiano.

Nel fascicolo la partecipazione elettorale viene analizzata nel dettaglio attraverso tutte le elezioni che si sono svolte dal 2003 ad oggi. Per ciascun comune chiamato a rinnovare l'amministrazione che lo guidava vengono poi proposti, assieme ai risultati dell'ultima tornata elettorale, quelli delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 e i risultati delle precedenti amministrative.

Per i cinque comuni toscani con pi di 15 mila abitanti che sono andate alle urne (Pisa, Massa, Siena, Viareggio e Campi Bisenzio) ci sono anche grafici che mettono in comparazione il voto degli ultimi dieci anni. Il confronto sar completo dopo il turno di ballottaggio che interesser tra due settimane Siena e Viareggio.