Salute
30 gennaio 2015

Amiata, monitoraggio salute attivo da anni. E ora anche un nuovo studio

FIRENZE - La Regione, d'accordo con i Comuni e le Asl, da anni sta monitorando la salute delle aree geotermiche ed ha ora incaricato Ars di procedere ad ulteriori approfondimenti. Con l'esposto alla Procura i Comitati rischiano di generare ingiustificato allarmismo nei cittadini e uno stato generale di confusione.

Questa la posizione della Regione Toscana dopo l'ultima azione del Comitato Sos Geotermia che ha presentato un esposto in Procura riguardo la mancanza di attivit di prevenzione a difesa della salute dei cittadini residenti in aree prossime alle attivit geotermiche.

Le indagini precedenti al nuovo studio, avevano evidenziato infatti eccessi di malattie nell'Amiata non riconducibili alla geotermia e che facevano pensare piuttosto ad un mix di altri fattori di rischio. Da qui la decisione di procedere a ulteriori approfondimenti.

"La decisione di mettere in campo uno studio cos complesso a difesa della salute della popolazione - dice Francesco Cipriani direttore dell'Ars -  va proprio nella direzione da tempo sollecitata dalle istituzioni. L'esposto perci francamente poco comprensibile".