Energia
14 maggio 2013

Ambiente, Bramerini da Orlando: 'Rinnovata l'alleanza Ministero e Regioni'

FIRENZE "E' stato un incontro positivo e proficuo in cui il ministro Orlando ha sottolineato l'importanza di un rapporto stretto tra Governo e Regioni".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente e all'energia, Anna Rita Bramerini, al termine dell'incontro che ha avuto oggi a Roma con il titolare del dicastero dell'ambiente, Andrea Orlando, indetto insieme a tutti gli assessori regionali per fare il punto sulle emergenze che caratterizzano le Regioni italiane.

"Abbiamo condiviso - ha continuato Bramerini - le priorit del ministro e in particolare l'attenzione che ha posto all'attuazione delle indicazioni del referendum sull'acqua secondo cui questa risorsa un bene comune e va salvaguardato, visto che anche la Regione Toscana da tempo sollecita l'intervento dello Stato per dare seguito agli esiti referendari".

"Fra i temi posti ci sono anche quelli legati alla difesa del suolo - ha sottolineato l'assessore - questione fondamentale per la Toscana, alla luce dei drammatici fatti che l'hanno caratterizzata negli ultimi anni".

Ancora, in ambito rifiuti, si parlato di un programma nazionale per la prevenzione. Rispetto alle risorse poi, "sar molto importante - ha concluso Bramerini - il ruolo che potr svolgere il Ministero dell'ambiente nei confronti degli altri Ministeri per far s che i fondi comunitari 2014-2020 prevedano risorse per questioni legate ai cambiamenti climatici all'interno delle quali ritagliare poi misure ad hoc per il servizio idrico integrato, la difesa del suolo, i rifiuti e l'energia".