Protezione civile
Firenze
17 maggio 2023

Alto Mugello, Giani: "Avviata istruttoria per valutare lo stato di emergenza"

Il presidente  ha dato mandato di valutare i danni, in particolare nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio

Alto Mugello, Giani:

"Data la situazione di dissesto idrogeologico nella zona dell’Alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, causata dalle piogge di ieri e di oggi, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo le abbondanti precipitazioni di queste ultime ore, che aggiunge: "Ad ora, visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche".

Tenuto conto che l’evento è ancora in corso, e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore.