6 ottobre 2011

Alternativa all'Opg, domani il convegno al Fuligno

FIRENZE - Si tiene domani, venerd 7 ottobre, nella Sala Blu dell'Educatorio del Fuligno, via Faenza 48, il convegno "We can, ovvero la costruzione perseverante di un'alternativa all'ospedale psichiatrico giudiziario", organizzato da Regione Toscana e Caritas Diocesana di Firenze per celebrare i 10 anni di attivit della struttura residenziale psichiatrica Le Querce, che dal 10 settembre 2001 (data della sua apertura) ad oggi ha accolto 63 persone con gravi problemi psichici e autori di reati, provenienti dall'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo e anche dalle carceri ordinarie.

I lavori, che saranno coordinati da Alessandro Martini, direttore della Caritas Diocesana di Firenze, e da Gemma Brandi, responsabile della Salute mentale adulti Firenze 4 e Istituti di pena Firenze, si apriranno alle 9, con i saluti delle autorit : l'arcivescovo di Firenze Monsignor Giuseppe Betori, l'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia, l'assessore alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze Stefania Saccardi. A seguire, alle 10, una relazione di Mario Iannucci, responsabile della struttura residenziale psichiatrica Le Querce, su "Le Querce, prima alternativa toscana per detenuti e internati portatori di sofferenza psichica", e alle 11 una tavola rotonda su "Salute e giustizia: percorsi condivisi per la persona con disturbi psichici autrice di reato". Nel pomeriggio, si passeranno in rassegna le varie esperienze alternative alla detenzione per i malati psichici autori di reati, attuate nelle diverse regioni. Far le conclusioni, alle ore 18, Alessandro Margara, garante dei detenuti della Regione Toscana.

Il programma del convegno sul sito della Caritas.

Notizia correlata:

Scaramuccia: "Le Querce, un 'ponte' tra l'Opg e un futuro di speranza"