Emergenza e sicurezza
20 febbraio 2012

Alluvione Elba, firmata l'ordinanza per il commissario delegato

FIRENZE - E' stata firmata l'ordinanza che assegna i poteri e le risorse che consentiranno al presidente della Regione Toscana, in qualit di commissiario delegato, di attuare tutti gli interventi resi necessari dall'alluvione che ha colpito l'isola d'Elba lo scorso 7 novembre.

E' questo il contenuto dell'ordinanza numero 4002 della presidenza del consiglio dei ministri, contenente "disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali".

Sar compito del Commissario delegato predisporre il piano degli interventi, per i quali stata messa a disposizione una prima somma di 5 milioni euro a carico del bilancio regionale.

Tra le altre cose, l'ordinanza prevede che, "in ragione del grave disagio socio-economico", i soggetti che abbiano contratto mutui per edifici distrutti o anche parzialmente inagibili, oppure per attivit economiche svolte in quegli stessi edifici, possano richiedere la sospensione per otto mesi delle rate dei finanziamenti.