4 novembre 2016

Alluvione di Firenze, Rossi: "Costa meno prevenire che intervenire sui disastri"

FIRENZE - Cita Machiavelli il presidente della Toscana Enrico Rossi, parlando dell'alluvione che colp Firenze e la Toscana cinquant'anni fa. "La lezione per la politica chiara - dice - : prevenire e programmare per non essere travolti". Cos insegnava lo storico, politico e filosofo della ragione di Stato tra Quattro e Cinquecento. E la Toscana lavora per la prevenzione, a partire da un corretto uso del territorio.

Rossi impegnato in questi giorni alle Azzorre nei lavori della Crpm, la Conferenza delle regioni periferiche e marittime d'Europa e dall'arcipelago portoghese nell'Atlantico interviene per ricordare l'impegno della Regione. "Dal 2012 dice come Toscana abbiamo deciso di spendere ogni anno 80-100 milioni per la sicurezza idrogeologica. Una scelta che in certi momenti mi stata contestata, ma che voglio continuare a portare avanti finch sono presidente, perch costa meno la prevenzione che intervenire sui disastri".

Dal 1966, ammette Rossi, poco stato fatto in Italia. "Certo  - sottolinea - se come io sostengo si creasse un ministero della prevenzione sul territorio, che potesse spendere dieci miliardi all'anno, di cui met nella sicurezza sismica e met per l'equilibrio idrogeologico, si potrebbe mettere in atto quella svolta necessaria a rendere il Paese meno fragile e esposto agli eventi avversi della natura. Ma intanto mentre lottiamo per chiedere al Governo questa svolta, facciamo al meglio tutto ci che nelle nostre possibilit ".

Ricordando appunto il fiorentino Machiavelli, che scriveva dei fiumi rovinosi: "quando s'adirano, allagano e piani, ruinano gli alberi e gli edifizii, lievano da questa parte terreno, pongono da quell'altra: ciascuno fugge loro dinanzi, ognuno cede allo impeto loro senza potervi in alcuna parte obstare. [...] non resta per che li uomini, quando sono tempi quieti, non vi potessino fare provvedimenti e con ripari e argini, in modo che crescendo poi, o egli andrebbano per uno canale, o l'impeto loro non sarebbe n s licenzioso n s dannoso".

"Ricordare  - commenta Rossi - il modo migliore per celebrare l'alluvione del '66 e ritrovare nella nostra storia migliore la forza e la determinazione per il lavoro che dobbiamo fare oggi". "Nei prossimi giorni  - annuncia e conclude - renderemmo chiaro a tutti lo stato di avanzamento dei lavori della Regione Toscana per l'assetto idrogeologico e la programmazione degli interventi dei prossimi anni".