Protezione civile
27 novembre 2012

Alluvione, dalla Regione 9 milioni per Pisa, Arezzo e Pistoia

FIRENZE - La Regione completa il piano degli accordi con le sette province colpite dalle intense piogge del 10 e 11 novembre scorsi firmando le intese con i presidenti delle Province di Pisa, Andrea Pieroni, Arezzo, Roberto Vasai e Pistoia, Federica Fratoni, alle cui amministrazioni vanno complessivamente 8,92 milioni di euro.

Questa mattina stata l'assessore regionale all'ambiente, Anna Rita Bramerini, a firmare i tre accordi presso la presidenza della Regione in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Alla provincia di Arezzo sono destinati 5,2 milioni di euro, 3,1 andranno a Pisa e 620.000 euro a Pistoia.

"Sono complessivamente 100 i milioni di euro che abbiamo attivato - spiega l'assessore Bramerini - a conclusione di un intenso lavoro di ricognizione compiuto dagli uffici regionali in collaborazione con le Province e i Comuni interessati che a questo punto hanno la possibilit di far partire i cantieri entro la fine dell'anno. A questo primo e fondamentale stanziamento contiamo di aggiungere le risorse che attendiamo dal Governo, cos come promesso e che serviranno per ulteriori interventi strutturali di messa in sicurezza. E' fondamentale infatti investire nella difesa del suolo e non limitarsi a riparare i danni".

I 3,1 milioni di euro stanziati dalla Regione per la provincia di Pisa sono interamente destinati a interventi urgenti di rafforzamento degli argini del Serchio nel tratto che attraversa i comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano e avranno l'Amministrazione provinciale come soggetto attuatore.

I 5,2 milioni di euro destinati ad Arezzo andranno ai Comuni di Monterchi (1,3) per la realizzazione di uno stralcio funzionale della cassa di espansione e degli argini sul torrente Cerfone, a quello di Foiano della Chiana (2,2 milioni) per il consolidamento dell'argine destro del torrente Esse di Foiano, al Comune di Cortona (1,5 milioni) per l'adeguamento degli arigni del torrente Esse di Cortona e per la protezione dell'abitato di Camucia. Alla rimozione di varie frane sulle rpovinciali 57,78, 59 34 e 48 sono destinati invece 140.000 euro, mentre 60.000 serviranno per rimuovere una frana sulla provinciale 77 in localit Salaiole nel comune di Pieve Santo Stefano. Anche in questo caso il soggetto attuatore la Provincia di Arezzo.

A Pistoia i contributi regionali serviranno per il solo Comune di Cutigliano, l'unico ad aver subito danni in seguito alle piogge di novembre. Ecco il dettaglio degli interventi previsti.

Al ripristino della difesa di sponda sinistra del Rio Botre e per garantire la stabilit del ponte in localit Rivoreta andranno 150.000 euro. Altrettanti sono destinati ad interventi sulla strada di accesso in localit Case Mori Costi danneggiata a seguito di erosione del fiume Sestaione con isolamento di abitazioni in localit Case Mori e Costi, e a quelli per il danneggiamento della strada di collegamento Frassa Catino.

Per la messa in sicurezza campeggio, della zona industriale/artigianale, con sistemazione dell'erosione con interessamento di un'abitazione in via delle Acacie, serviranno 130.000 euro. Alla sistemazione e regimazione dell'alveo del Sestaione per scongiurare il pericolo di inondazione verso abitazioni in localit Frassa andranno 120.000 euro. Infine 70.000 euro serviranno per il dissesto registrato sul Sestaione in zona Sega-Balzone con interessamento della viabilit .

Gli interventi previsti per la Provincia di Pisa

Gli interventi previsti per la Provincia di Arezzo