Sociale
20 gennaio 2012

Allocca: 'Decisivo il ruolo del terzo settore in questa situazione di crisi'

FIRENZE - "Di fronte alle tante crisi che attraversano il nostro paese, non ultima quella del sistema della rappresentanza e della partecipazione, il terzo settore pu svolgere un ruolo strategico". Alla tavola rotonda pomeridiana che si svolta al convegno 'Democrazia e cambiamenti sociali: ruolo del volontariato e del terzo settore', che ha analizzato il tema della democrazia per i beni comuni, l'assessore al welfare Salvatore Allocca ha sottolineato l'importanza del volontariato, dell'associazionismo e di tutto il terzo settore in questa fase delicata del paese.

"Sia nel campo delle azioni concrete che nella necessaria spinta verso una nuova cultura del sociale e della solidariet ha aggiunto Allocca - il variegato mondo del terzo settore pu costituire una importante risorsa. Per necessario che non ci si limiti ad una azione di sostituzione delle competenze del pubblico, ma che si lavori per rimettere in moto quei processi di relazione solidale dei cittadini i quali, di difronte alle crescenti difficolt economiche, rischiano di veder aumentare la propria solitudine ed i rischi di conflitto orizzontale. Diventa indispensabile ha concluso l'assessore - non solo affrontare la crisi economica, ma anche quella "sociale", trovare in una nuova nozione di comunit e di beni comuni la forza ed il luogo per affrontare l'una e l'altra".

Il convegno, che si tenuto a Pisa nel Palazzo della Provincia, stato organizzato da da UniTS, Universit del Terzo Settore, in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Pisa, Anpas, Auser, Cesvot, Convol, CNCA, CSVNet, Fondazione Fortes, Forum Terzo settore, Labsus, MOVI.