Protezione civile
15 gennaio 2013

Allerta neve fino a domani a partire dall'Appennino settentrionale

FIRENZE - Stato d'allerta per neve (dalle 22 di ieri, luned 14 gennaio) fino alle 12 di domani 16 gennaio nell'Appennino settentrionale e fino al fondovalle dell'Alto Mugello con accumuli abbondanti. Da stasera fino alle 15 di domani l'allerta neve si estende al resto del territorio regionale, escluso l'Arcipelago. L'avviso stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale (Soup), con un avviso di criticit moderata.

A partire dalle 22 di ieri sera e nella giornata di oggi prevista neve a quote collinari (400-600 metri) nel nord della Toscana e Alto Mugello. La quota neve prevista a un livello poco pi alto (500-700 metri) sull'Appennino aretino e sulle zone collinari dell'interno con possibilit di moderati accumuli nevosi a quote di alta collina. Nel sud del territorio regionale (Vald'Orcia e bacino del Bruna, dell'Albegna e del Fiora) la previsione di deboli nevicate oltre i 600-700 metri con accumuli poco abbondanti.

Nella tarda serata di oggi e nella notte tra stasera e mercoled la quota neve prevista in ulteriore abbassamento: le nevicate potrebbero infatti interessare le zone settentrionali della Regione fino a 200-300 metri di quota e quelle centro-meridionali oltre i 300-400 metri.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo www.regione.toscana.it.