Pisa
22 aprile 2023

Allerta dopo l’aggressione alla psichiatra del Santa Chiara a Pisa

Il Centro gestione rischio clinico si è attivato per la segnalazione dell’evento. La direzione dell’assessorato regionale attende di acquisire ulteriori elementi e si riserva di convocazione una commissione per un audit. A breve incontro con le prefetture sulla sicurezza dei sanitari

Allerta dopo l’aggressione alla psichiatra del Santa Chiara a Pisa

A seguito della violenta aggressione avvenuta ieri a Pisa, fuori dall’ospedale Santa Chiara,  nei confronti della medico psichiatra responsabile dell'unità funzionale Salute mentale adulti e del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, il Centro gestione rischio clinico della Regione Toscana,  come previsto da indicazioni ministeriali, si è subito attivato per procedere alla segnalazione dell’evento. Una volta acquisite ulteriori informazioni dalla ricostruzione della dinamica dell’accaduto, la direzione generale dell’assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana si riserva di convocare una commissione per lo svolgimento di un audit di approfondimento.

Il Centro gestione rischio clinico, che collabora con il settore Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione, ha subito comunicato le informazioni fino ad ora ricevute alla responsabile Giovanna Bianco, referente della Regione Toscana presso l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie. In stretta collaborazione, si sta procedendo all’implementazione all’interno del sistema integrato per la gestione del rischio clinico (Si-GRC) di un modulo regionale dedicato alla raccolta delle segnalazioni degli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari.

Il direttore del Centro gestione del rischio clinico, Pasquale Giuseppe Macrì, intende inoltre organizzare a breve un incontro congiunto con le prefetture sull'implementazione delle strategie di difesa per i sanitari.