Agroalimentare
27 gennaio 2012

Albo fitosanitario: si paga entro il 31 gennaio. Per l'iscrizione al Registro dei produttori scadenza prorogata

FIRENZE E' ormai imminente la scadenza per pagare la tariffa fitosanitaria annuale da parte delle aziende che producono, commerciano o importano vegetali o prodotti vegetali. Il termine infatti scade il 31 gennaio.

Il pagamento va effettuato sul conto corrente intestato a Regione Toscana: Iban IT 13 M 01030 02818 000094002585, specificando come causale il codice fiscale dell'azienda.

Ci sono invece due mesi in pi di tempo per riconfermare l'iscrizione al registro unico dei produttori, il Rup, per il servizio fitosanitario.

Lo prevede una modifica alla legge regionale n.64 del 2011 approvata in questi giorni dal Consiglio regionale.

Chi gi dispone dell'autorizzazione, ma in base ad un decreto ministeriale che adegua il codice identificativo di iscrizione al RUP alla normativa comunitaria, avrebbe dovuto confermarla secondo la L.R. 64/2011 entro il 31 gennaio, avr dunque tempo fino al 15 marzo 2012.

Una guida a tutti gli adempimenti obbligatori, dall'apertura del fascicolo aziendale alla compilazione della Dua per il pagamento della tariffa, compresa tutta la normativa fitosanitaria disponibile su internet sui siti di Artea (www.artea.toscana.it) e Regione (www.regione.toscana.it) alle pagine agricoltura e foreste-florovivaismo-servizio fitosanitario regionale.