Agroalimentare
13 dicembre 2012

Al via il 'Progetto 4R', per la prevenzione della Scrapie negli ovini

FIRENZE - Partir da Siena, sabato 15 dicembre, il "Progetto 4R", per la prevenzione della Scrapie negli ovini. Il "Progetto 4R" (Raddoppia la Resistenza per un Risultato Rapido) un'iniziativa di prevenzione primaria, promossa dal Ministero della Salute e condivisa dalla Regione Toscana, per rilanciare i piani di selezione genetica degli ovini e caprini. Il progetto si svilupper nella provincia di Siena, territorio a consolidata vocazione pastorale, all'avanguardia per tecniche di allevamento. Il primo incontro con gli allevatori della provincia di Siena sar sabato 15 alle ore 10 ad Asciano, nella Sala delle Piramidi, via Martiri della Libert 53.

"4R" un progetto di intervento sanitario per la selezione genetica per la resistenza alla Scrapie, malattia delle pecore e delle capre, causa di importanti perdite economiche per i pastori. Il progetto stato studiato per offrire un supporto reale al lavoro dell'allevatore, nella condivisione della necessit di proteggere gli allevamenti dalla Scrapie, valorizzarne i prodotti e certificare i capi. 500 allevatori sono stati invitati ad Asciano per il primo di una serie di incontri in cui i rappresentanti delle istituzioni promotrici, supportati dagli esperti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, della Asl 7 di Siena, dell'Istituto Superiore di Sanit , dell'AGRIS Sardegna e dell'Assonpa, Associazione nazionale della pastorizia, illustreranno gli obiettivi e i benefici derivanti dall'adesione al progetto 4R.

Il progetto offre agli allevatori formazione, aggiornamento e supporto tecnico, genotipizzazione gratuita degli animali, aiuto per la scelta della strategia selettiva pi idonea, certificazione sanitaria dei capi e degli allevamenti.

Cos' la Scrapie

La Scrapie una malattia contagiosa del sistema nervoso degli ovini e dei caprini. Non pericolosa per l'uomo, ma per gli animali incurabile e mortale. Prende il nome dal verbo inglese "Scrape off", che significa "grattare": gli animali manifestano prurito e disturbi a livello cutaneo. La patologia si manifesta negli adulti, ma l'infezione pu avvenire negli animali giovani. Non esiste una terapia o un vaccino: l'unica soluzione per combatterla la prevenzione attraverso la selezione genetica.

La giornata di avvio della campagna di comunicazione e informazione

Sabato 15 l'incontro comincer alle 10, con l'apertura dei rappresentanti della Direzione sanit animale e farmaci veterinari, e, a seguire, gli esperti introdurranno le finalit e le caratteristiche del piano. Ampio spazio sar dedciato alle domande e richieste dei pastori.

L'incontro si chiuder alle 13, con un pranzo organizzato in collaborazione con gli allevatori che offriranno i prodotti degli allevamenti senesi.