24 settembre 2013

Al nuovo Alfieri tanto cinema di qualità: garantiscono "Quelli della Compagnia"

FIRENZE – Riprende vita domani dopo una lunga pausa, per ricominciare come Spazio Alfieri, una delle sedi culturali più importanti di Firenze; e lo fa guardando con ambizione al futuro, grazie ad un programma di attività ricco, tra l'altro, di tanto cinema di qualità. "Un nuovo spazio per la cultura, ma che ha già una lunga storia alle spalle – commenta l'evento l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Uno dei cinema storici del centro di Firenze riapre, ed è una festa per tutta la città. L'Alfieri entra subito in "Quelli della Compagnia", il progetto della Casa del Cinema della Toscana basato sulla collaborazione e la condivisione della programmazione nelle sale toscane. Una rete di piccoli esercizi che si allarga e che, partendo da Firenze, coinvolgerà tutto il territorio regionale".

A curare il cartellone degli appuntamenti cinematografici allo Spazio Alfieri sarà il critico cinematografico e scrittore Claudio Carabba, una delle firme più accreditate della critica a livello nazionale, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, il progetto della Regione Toscana di Casa del Cinema diffusa sul territorio, che farà tappa anche nel nuovo centro polivalente del centro storico fiorentino. Grazie a Spazio Alfieri si conferma la collaborazione tra Regione e Comune di Firenze, in questo caso attraverso il lavoro di FST che realizza le politiche cinematografiche regionali.

La programmazione cinematografica punterà su eventi di qualità, come anteprime alla presenza degli autori, e darà spazio alle pellicole poco distribuite o addirittura invisibili nella tradizionale distribuzione. Ad inaugurare il cartellone cinema di Spazio Alfieri mercoledì 25 settembre sarà il film "The Armstrong Lie", del Premio Oscar Alex Gibney, presentato con grande successo a Venezia 2013.