Agroalimentare
20 luglio 2012

Agroalimentare, Salvadori: 'Regione a fianco agricoltori che difendono made in Tuscany'

FIRENZE - "La Regione stata, e sar al fianco degli agricoltori che difendono la qualit e il "made in Tuscany" dalle imitazioni." Queste le parole dell'assessore all'agricoltura, Gianni Salvadori, all'annunciata manifestazione promossa da Coldiretti per marted 24 luglio presso il Consiglio Regionale della Toscana.

L'iniziativa si svolger tra l'altro in concomitanza con il Consiglio regionale e la presentazione di una mozione "bipartisan" per la tutela e la valorizzazione dell'olio toscano.

"Questa mobilitazione degli agricoltori che verranno da tutte le parti della Toscana sottolinea Salvadori per noi un ulteriore stimolo a continuare l'impegno in difesa della qualit e della riconoscibilit dei prodotti agroalimentari toscani.

Un impegno che portiamo avanti da anni, tant' vero che siamo la Regione con il maggior numero di prodotti "tradizionali" (ben 465) in Italia, abbiamo 24 fra Dop e Igp e altre 11 sono in attesa di riconoscimento. Un impegno sul quale siamo ben determinati a continuare, come dimostrano tra l'altro i finanziamenti che, anche di recente la Regione ha riconfermato a favore della filiera corta e dei progetti integrati di filiera. Progetti che non solo aggiunge Salvadori intendono salvaguardare il "made in Tuscany" ma mirano anche a creare le giuste condizioni di mercato affinch un'equa remunerazione del prodotto sia la migliore garanzia di reddito per il produttore e di autenticit per il consumatore."

"Ulteriore apprezzamento ha espresso infine Salvadori - perch il mondo agricolo toscano manifesta positivamente a supporto delle istituzioni in una battaglia che a vantaggio di tutta la Toscana."