Agroalimentare
20 novembre 2013

Agroalimentare: contributi della Regione per la tabella nutrizionale dei prodotti Dop e Igp

FIRENZE- I prodotti agroalimentari con la Dop (denominazione di origine protetta) o con l'Igp (indicazione di origine protetta) dovranno avere in etichetta la "tabella nutrizionale", ossia dovranno riportare i valori nutrizionali e l'apporto calorico di ciascun componente. Lo prevede un regolamento dell'Unione Europea ( n. 1169/2011) e l'obbligo scatter dal 13 dicembre 2016.  In previsione di questo obbligo la Regione Toscana ha previsto (decreto n. 4719/2013) aiuti in denaro per le associazioni di valorizzazione  e i consorzi di tutela di questi prodotti in modo da agevolarli nella predisposizione delle nuove etichette. "Sar questo uno strumento che verr incontro alle esigenze, sempre crescenti, di informazione da parte dei consumatori fa notare l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori oltreche un modo per adempiere a nuovi obblighi normativi  e la Regione ha deciso per questo di dare una mano a quanti si muoveranno in questo senso con largo anticipo rispetto all'obbligo futuro. "
La domanda di contributo dovr pervenire alla Regione Toscana esclusivamente tramite posta certificata (la cosidetta Pec) entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando  sul Burt, il  Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt. N47 del 20-11-2013)
L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella misura massima dell'80% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte dei beneficiari e, comunque, non superiore a 7.000,00 euro per beneficiario.