Agroalimentare
5 luglio 2012

Agricoltura, Salvadori a Bruxelles per la nuova Pac. 'Subito una riunione in Toscana, dobbiamo fare sistema'

FIRENZE - Giornata densa di incontri oggi a Bruxelles per l'assessore regionale all'agricoltura, Gianni Salvadori, impegnato a portare le richieste e le idee forti della Toscana nell'ambito della nuova regolamentazione per la futura Pac, la programmazione agricola comunitaria, di cui esiste una proposta del Commissario Dacian Ciolos.

Salvadori ha incontrato in mattinata i vertici delle Direzioni Generali Agricoltura della Commissione europea che si occuperanno del piano del Piano di sviluppo rurale della Toscana. Durante la giornata sono proseguiti gli incontri con altri responsabili dei negoziati per la Pac post 2013 e infine con il responsabile della Direzione Generale Agri Manuel Silva Rodriguez che stato invitato dall'assessore per una prossima missione in Toscana.

"Gli incontri di oggi a Bruxelles commenta l'assessore Salvadori confermano la necessit di avviare fin da subito la preparazione della prossima fase di programmazione. Gi il 12 luglio ho convocato un primo incontro con il mondo agroalimentare toscano per una riflessione comune. Il messaggio che si ricava dagli incontri chiaro: c' necessit che l'Italia faccia sistema in un rapporto coinvolgente e costruttivo fra le regioni e il governo nazionale."

Nel merito degli incontri avuti l'assessore riferisce: "Abbiamo registrato una buona convergenza di idee sulle principali tematiche avanzate dalla Regione Toscana. Fra questi, in pimo piano, i temi del cambiamento climatico, delle risorse idriche, delle valorizzazione delle risorse forestali, delle filiere, ma sopratutto l'impegno di dare nuove chance e di supportare l'azione dei giovani."

Il calendario che porter alla nuova Pac vedr la Commissione impegnata a dare le prime indicazioni operative agli Stati membri entro settembre. Entro la fine dell'anno si scioglieranno i nodi sull'ammontare delle risorse e la loro ripartizione. "E a proposito di risorse - rileva Salvadori a Bruxelles hanno apprezzato che la Toscana ha g speso il 90% delle risorse del Psr per l'anno 2012."

Infine la giornata servita per la delegazione italiana per mettere in programma un workshop che si terr a Firenze, durante Expo Rurale (il 20 settembre) sul tema dell'innovazione. All'appuntamento hanno gi dato con entusiasmo la loro adesione sia le Regioni italiane del centro Italia, sia una qundicina di regioni europee. Ci saranno inoltre le reti CRPM (conferenza delle regioni periferiche e marittime che associa 160 Regioni di 28 Stati) e AREPO (l'associazione delle regioni europee dei produttori d'origine che conta 28 Regioni.)