Agroalimentare
25 ottobre 2011

Agricoltura: rifatto il prato di Tinaia e Quercione alle Cascine dopo Expò Rurale

FIRENZE - Rifatto, a cura della Regione, il manto erboso del prato della Tinaia e di parte di quello del Quercione nel parco delle Cascine.

L'intervento è stato effettuato dalla Regione Toscana, dopo  Expo Rurale 2011, la manifestazione-vetrina dell'economia rurale che si è svolta a settembre proprio alle Cascine ed ha occupato, fra l'altro, il prato della Tinaia e una parte di quello del Quercione.

Il ripristino – fanno sapere gli esperti del settore della Regione - è avvenuto secondo le linee operative previste dal protocollo d'intesa siglato con il Comune di Firenze, che ha concesso le aree del parco per l'occasione.

La ditta specializzata, che è stata incaricata del ripristino (Euroambiente s.r.l. di Pistoia) ha realizzato le operazioni di preparazione del terreno per la semina che è stata poi effettuata nei giorni scorsi con un miscuglio di essenze adeguato per i prati (Lolium perenne, Poa pratensis, Festuca rubra e Cynodon dactylon - 30 grammi al mq. Totale: oltre 9 quintali di semente).

L'area a prato interessata dai lavori è di oltre tre ettari di superficie.