Agroalimentare
3 marzo 2016

Agricoltura, Remaschi: "Crescita numero imprese testimonia valore investimenti PSR"

FIRENZE -  "L'agricoltura sta tornando a rivestire un ruolo importante nell'economia e nella societ della Toscana". Lo ha dichiarato Marco Remaschi, assessore all'agricoltura della Regione Toscana, commentando i dati Movimprese di Unioncamere che evidenziano, dopo anni di riduzione del numero di aziende agricole in regione, un saldo demografico positivo per 605 unit .
Secondo Unioncamere l'incremento, che non trova riscontro a livello nazionale, e' trainato dalle iscrizioni di imprese condotte da giovani, con 842 nuove iscrizioni in tale ambito,
oltre tre volte quelle registrate nel 2014, e principalmente concentrate nella seconda parte dell'anno. L'incremento e' pertanto  riconducibile agli effetti esercitati dal Bando 'Pacchetto
Giovani' della Regione Toscana, mirato al ricambio generazionale.

"Siamo soddisfatti e orgogliosi - ha proseguito Remaschi - perche' la Regione ha voluto sostenere l'impegno dei
nuovi imprenditori e ha scommesso sui giovani per il ricambio generazionale, investendo ingenti risorse del Programma di Sviluppo Rurale: 100 milioni soltanto in questa
annualita.

Questi dati confermano - ha concluso -  che abbiamo colto l'obiettivo. Continueremo a sostenere l'impegno degli imprenditori nel settore agricolo, con misure rivolte ai giovani, ma anche con misure che incentivino le filiere e le eccellenze della produzione agricola regionale. Siamo convinti che tutto questo sar strategico per l'economia della Toscana."