Agroalimentare
18 luglio 2012

Agricoltura: già pagati da Artea 170 milioni di aiuti. Salvadori: 'Ottimo risultato'

FIRENZE - Ammontano a 170 milioni di euro gli aiuti pagati agli agricoltori toscani da Artea, l'organismo pagatore della Regione Toscana, alla data del 30 giugno 2012. Si tratta di aiuti diretti che si configurano come un sostegno al reddito delle aziende agricole erogato con uno dei fondi che finanzia la Politica agricola comunitaria (Pac) e denominato Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga). Sullo stesso fondo la somma pagata da Artea al 30 giugno 2011 era stata di 159 milioni di euro.

Soddisfatto l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori. "Ottimo risultato", commenta. "Questa – aggiunge Salvadori – è un'ulteriore dimostrazione del buon funzionamento del sistema di pagamento dei premi comunitari in Toscana e dell'efficienza di Artea, l'organismo pagatore della Regione Toscana. Sul primo pilastro restano ora da pagare agli agricoltori toscani soltanto 1 milione di euro e questo verrà fatto, puntualmente, entro la fine della campagna che è il 15 ottobre prossimo. Il livello dei pagamenti effettuati – conclude Salvadori – evidenzia come in questi mesi abbiamo lavorato per dare le risposte necessarie ed in tempi rapidi alle imprese agricole toscane".

Dei 170 milioni già erogati agli agricoltori toscani circa 148 riguardano il cosiddetto regime "disaccoppiato", mentre i restanti 22 milioni riguardano premi a colture specifiche, prodotti di qualità, rimborsi per assicurazioni a garanzia dei raccolti.