Agroalimentare
11 maggio 2015

Agricoltura, accordo Italia-Turchia per sistema di controllo fitosanitario

FIRENZE Un accordo di cooperazione in tema di sicurezza fitosanitaria tra Italia e Turchia, reso possibile anche grazie alla collaborazione della Regione Toscana. Lo hanno siglato, in occasione del G20 a Istanbul, i ministri Maurizio Martina e Mehmet Mehdi Eker con lo scopo di realizzare scambi di esperienze tra ispettori fitosanitari italiani e turchi per omologare un sistema di controlli in armonia con la normativa europea e turca.

L'assessore all'agricoltura della Regione, oltre ad esprimere soddisfazione per l'iniziativa, ricorda che l'accordo stato promosso dalla Toscana, d'intesa con Lombardia, distretto vivaistico di Pistoia ed Associazione Assofloro Lombardia, con l'obiettivo di avviare un rapporto di collaborazione tra i Servizi Fitosanitari dei due Paesi proprio per garantire l'esportazione in sicurezza di piante ornamentali provenienti dai due poli vivaistici, toscani e lombardi. Per il vivaismo pistoiese la Turchia rappresenta infatti uno dei principali partner commerciali extra europei di piante ornamentali.