12 giugno 2011

Agenzie formative, Simoncini: 'La Regione fa i controlli: in un anno revocate 15 autorizzazioni'

FIRENZE - "Dispiace sapere che ci sono societ che si comportano in maniera scorretta e lavoratori che vengono danneggiati da questo comportamento. Ritengo per doveroso fare alcune precisazioni, perch , lamentare la mancanza dei controlli una facile scorciatoia che serve soltanto a giustificare chi agisce disonestamente, ma non inquadra correttamente il problema.

La Regione i controlli li fa e li effettua sia ai fini del rilascio dell'accreditamento che successivamente e periodicamente per accertare il mantenimento dei requisiti di qualit .

Altri controlli, sono poi previsti dalla normativa regionale di riferimento, per verificare la regolarit di svolgimento degli interventi di formazione".

Cos l'assessore alle attivit produttive, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini replica alle accuse di alcuni sindacalisti riportate dalla stampa in merito alla vicenda dell'agenzia formativa fiorentina.

Il sistema dei controlli previsto dalla normativa regionale articolato e pu essere esercitato dalla Regione o anche dalle Province, cui la Regione demanda la gestione dell'attivit di formazione, o ancora da organismi terzi. Tali controlli si articolano in: "controlli ex ante" ovvero prima dell'ammissione a finanziamento di un determinato intervento, "controlli in itinere" (e precisamente "in loco" e quindi, presso le sedi delle agenzie formative o presso le aule in cui si svolgono le attivit formative ma, anche "in desk" sulla documentazione fornita alla amministrazione) ed infine in "controlli ex post" sui rendiconti amministrativo/contabili degli interventi finanziati.

Nel caso si rilevino irregolarit prevista l'applicazione di uno specifico sistema di sanzioni, che pu prevedere dalla revoca parziale o totale del contributo assegnato sino alla revoca definitiva dell'accreditamento. La sospensione dell'accreditamento invece prevista in caso si verifichino situazioni di non conformit sul possesso dei requisiti minimi richiesti dalla normativa sull'accreditamento, se non sanate entro i termini stabiliti.

"Nel corso del 2010 aggiunge l'assessore a seguito dei controlli svolti in tutta la regione, si arrivati alla revoca dell'accreditamento per 15 agenzie formative, mentre per 24 stata decisa la sospensione. Questo per quanto riguarda le nostre competenze che, non dimentichiamolo, sono di natura amministrativa cui si devono aggiungere i controlli degli organi competenti che attengono all'ispettorato del lavoro, agli organi di controllo o all'autorit giudiziaria" che sono peraltro, tenuti a segnalarci eventuali irregolarit riscontrate".