Affitti, Bugli: "Nel 2014 la Regione incasserà più di quanto spende: per la prima volta"

Istituzioni
14 ottobre 2013
14:27

Affitti, Bugli: "Nel 2014 la Regione incasserà più di quanto spende: per la prima volta"

FIRENZE – L'ultimo palazzo in affitto ad essere stato lasciato è quello di via Toscana a Novoli, un paio di settimane fa: 156 dipendenti trasferiti nei palazzi di fianco A e B, con altri a loro volta spostati a villa Fabbricotti e palazzo Cerretani. Prima ancora, alla fine di marzo, erano stati liberati i locali di via Bardazzi. In questi giorni toccherà quindi a via Galliano, immobile che la Regione aveva messo a disposizione del Corpo Forestale.

"Stiamo lavorando per risparmiare sugli affitti e utilizzare sempre di più solo immobili di proprietà – spiega l'assessore alla presidenza e al bilancio della Regione Toscana, Vittorio Bugli -. Non sempre logisticamente questo è possibile". Già nel 2014 comunqe, grazie agli affitti già dismessi, la spesa per gli affitti pagati sarà più bassa di quella per gli affitti riscossi.

Ogni anno infatti la Regione incassa dagli immobili dati in concessione circa due milioni e mezzo. Fino all'anno scorso ne spendeva quasi 3 milioni e 800 mila per altri locali affittati. Già quest'anno scenderanno a 3 milioni e 182 mila euro (620 mila euro risparmiati) e l'anno prossimo caleranno a 2 milioni e 375 mila euro.

"Non ci fermeremo comunque qui" annuncia l'assessore Bugli. Altri traslochi infatti sono previsti. I più rilevanti riguardano la sede del Genio Civile di Pisa, archivi compresi, che si sposterà da Navacchio ad Ospedaletto, in locali di proprietà della Regione. Ci sono poi gli uffici della sanità in via Alderotti a Firenze, destinati ad altra sede. L'operazione consentirà di risparmiare complessivamente un altro milione e mezzo, riducendo così la spesa degli affitti a meno di un quarto di quanto speso fino all'anno scorso: appena 875 mila euro l'anno.

"Il trasloco – avverte Bugli – potrà però essere effettuato solo quando i lavori di ristrutturazione delle due sedi di proprietà saranno conclusi". Attualmente l'appalto per Ospedaletto è in corso di aggiudicazione.