11 febbraio 2019

Aferpi, Rossi incontra i sindacati: "Il 19 auspicabile la presenza del ministro al tavolo del Mise"

FIRENZE - "Quella di Piombino una partita fondamentale per tutta la Toscana, il 19 febbraio saremo al Mise per ribadirlo, insieme alle istituzioni locali e alle organizzazioni sindacali. Il mio auspicio che a quel tavolo troveremo anche il ministro: il processo per far ripartire la produzione dell'acciaio a Piombino richiede una piena assunzione di responsabilit politica". Con questa parole il presidente della Regione Enrico Rossi  ha fissato il senso dell'incontro che si tenuto oggi a Firenze con i rappresentati dei sindacati metalmeccanici di Piombino e Livorno, presenti anche il vicesindaco della citt , Ilvio Camberini, il capo della segreteria del presidente Paolo Tedeschi e il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini.

Erano stati gli stessi sindacati a chiedere questo passaggio con la Regione, perch , hanno sottolineato, la riunione del 19 dovr essere l'occasione per ottenere da Jindal le necessarie garanzie sul rispetto dei tempi del Piano di investimenti e di produzione dell'acciaio,  ma anche sulle opere di smantellamento, di fondamentale importanza in questa fase transitoria.

"Dovranno trovare conferma gli impegni previsti nell'Accordo di programma ha insistito Rossi -, sia per il sostegno al piano industriale (energia, bonifiche e altro), che per gli aspetti che riguardano il ricorso agli ammortizzatori sociali. Su questa linea, che ho condiviso anche con il consigliere Gianni Anselmi, istituzioni e lavoratori presenteranno una posizione unitaria e la Regione ha concluso il presidente Rossi, che in attesa del rinnovo del ruolo di commissario per i lavori al porto sar pienamente in campo".

Nei prossimi giorni la Regione convocher un incontro con i sindacati su politiche attive per il lavoro e cassa integrazione, in attesa che l'azienda presenti un suo piano, e dopo la riunione del 19 a Roma gi previsto un incontro per un nuovo punto sulla vertenza.