Infrastrutture e mobilità
12 marzo 2012

Aeroporto, Rossi: 'Con acquisto quote Adf forte ruolo di garanzia della Regione'

FIRENZE - Integrazione, sviluppo, equilibro sono le parole chiave intorno alle quali ruota il progetto della Regione per il polo aeroportuale toscano. Ed questo in estrema sintesi il senso dell'intervento del presidente Enrico Rossi al briefing di oggi con la stampa, dedicato alla notizia dell'acquisto da parte della Regione di azioni di Adf, la societ che gestisce l'aeroporto di Peretola. In particolare la Regione ha acquistato 442.065 azioni, pari al 4,893% delle azioni della societ . L'esborso complessivo stato di circa 4.860.000 euro per un importo di 11 euro ad azione, inferiore alla valutazione del titolo effettuata da un advisor terzo incaricoto a ci dalla Regione stessa.

"Nel dicembre scorso - ha proseguito il presidente Rossi - il Consiglio regionale ha autorizzato la Giunta ad acquisire una partecipazione di Adf oscillante tra un minimo del 5% ad un massimo del 15%, per un valore da 5 a 15 milioni. Oggi abbiamo acquisito con il nostro investimento quasi il 5% ad un valore congruo. La Regione intende cos svolgere un ruolo di garanzia da una parte in direzione di una integrazione tra gli scali di Pisa, a carattere intercontinentale, e Firenze, a carattere di city airport, e dall'altra per uno sviluppo equilibrato e sostenibile di Peretola. Il prossimo futuro ci parla del raddoppio dei passeggeri dei servizi aeroportuali europei entro il 2025. Gi l'Europa ci contesta ritardi nell'adeguamento dei siti a questo trend, tutto il mondo si sta muovendo e noi non possiamo star fermi, dobbiamo adeguarci con senso di responsabilit e con le massime tutele, per uno sviluppo equilibrato, nell'interesse dei cittadini, del lavoro e per l'ambiente".

Dopo aver ricordato che l'acquisto stato effettuato a prezzo congruo e pi basso di quelli effettuati anche pi recentemente da altri soggetti, il presidente Rossi ha detto di attendersi una convocazione da parte del Ministero sul tema della nuova pista. "L'Enac - ha proseguito - si impegnato a presentare una analisi comparata delle varie ipotesi progettuali. Poi anche il Consiglio regionale far le sue valutazioni e sar sovrano sulla adozione della variante. Certo cos com' la pista di Peretola, come la sua aerostazione, inadeguata".

"Stiamo dimostrando con i fatti e non con gli eventi la volont di risolvere questi problemi - ha concluso il presidente Rossi - Abbiamo cominciato a lavorare, abbiamo avviato un dibattito giustamente forte. Vedremo in futuro se ci saranno le possibilit di allargare la nostra partecipazione ad Adf".