Istituzioni
18 febbraio 2015

Acque Spa al top nei servizi pubblici, Bugli: "Spinta a migliorare ancora"

FIRENZE - "Siamo contenti di ospitare la presentazione di questo importante riconoscimento ricevuto da Acque spa. E come uno dei responsabili della costituzione di Acque Spa in quanto allora sindaco di Empoli, sono particolarmente felice". Lo ha detto l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli commentando oggi il primo premio assoluto della III edizione di Top Utility ricevuto dal gestore idrico del Basso Valdarno Acque SpA che risultata la migliore tra le cento principali public utilities italiane in base a un approfondito studio condotto dal centro Althesys.

"Questo deve spingere ha proseguito Bugli - non tanto a ritenersi soddisfatti, quanto a cercare di migliorare ulteriormente, a qualificare e rafforzare il sistema unitario di servizi e aziende di pubblici servizi della Toscana. La Regione, con la costituzione di un unico ambito nel settore idrico, ha dato una chiara direttiva in questo senso spingendo verso programmazione e gestione almeno regionale. Anche a dimostrare che la maggioranza pubblica pu avere la capacit di costruire industrie ancora pi forti e in grado di dare servizi e fare investimenti senza aumentare le tariffe. Come Regione Toscana abbiamo poi impegnato e stiamo impegnando ingenti risorse per investimenti ai quali crediamo molto perch decisivi per l'ambiente e la ripresa economica, come quelli per la depurazione. Questa una cosa importante per avere un Paese che torna fortemente a investire, e questo uno dei settori in cui bisogna tornare a investire".

Top Utility, ogni anno, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, analizza le performance delle principali cento societ italiane nel campo dei servizi di pubblica utilit (gas, acqua, elettricit , gestione rifiuti) con lo scopo valorizzare il ruolo di queste importanti realt per lo sviluppo del sistema Paese e della sua competitivit .

"E' un importante riconoscimento - ha dichiarato il direttore generale dell'Autorit Idrica Toscana, Alessandro Mazzei - che dimostra l'eccellenza di un'azienda del servizio idrico toscano, e decreta i valori di efficienza e competenza che si possono raggiungere a livello nazionale quando ci si impegna con determinazione per il territorio".

"Questo premio dato ad Acque - ha concluso Mazzei - per anche un impegno per portare tutti i gestori della Toscana allo stesso livello di qualit dell'azienda del basso Valdarno. Serve quindi prendere esempio e mettere in atto "best practice" utili a fare di un caso positivo lo standard di qualit diffuso per l'intero territorio regionale".

La ricerca condotta da Althesis e svolta per l'anno 2013, si fondata su un modello di analisi quantitativa e qualitativa basato su 182 indicatori attinenti a varie aree di performance (quadro economico e finanziario, gestione operativa, comunicazione, sostenibilit sociale e ambientale, rapporto con utenti e territorio, innovazione tecnologica). Acque Spa stata quindi premiata oltre che per i risultati economici e gestionali, anche per la qualit del servizio offerto, per il positivo rapporto con gli utenti, per la forte capacit d'investimento e d'innovazione .

Hanno ritirato il premio nel corso dell'evento "Le Public Utilities, un patrimonio italiano da valorizzare" il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e l'amministratore delegato Giovanni Paolo Marati, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dall'Azienda che ha confermato e migliorato il traguardo dell'anno precedente, quando Acque SpA consegu il "Premio speciale PMI".