Il bisogno della risorsa d’acqua nel futuro della Toscana. Gli scenari, le analisi, le valutazioni economiche nella gestione delle risorse idriche.
Se ne parlerà nel corso di un'iniziativa dal titolo “Risorse idriche e sistema economico in Toscana” che si svolgerà martedì 17 gennaio dalle 9,30 nella Sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati.
L’introduzione è affidata al direttore dell’Irpet Nicola Sciclone e a Marco Masi dirigente della Regione del settore tutela acqua, territorio e costa. Chiuderà i lavori l’assessora all’ambiente e alla difesa del suolo Monia Monni a cui sono affidate le conclusioni dell'iniziativa.
Nel corso della mattinata interverranno Benedetto Rocchi dell’università di Firenze sul tema “L’impronta idrica della Toscana: i risultati del progetto Idroregio Stefano Tersigni di Istat su Prelievo e uso d’acqua a livello nazionale e di distretto idrgrafico Davide Viaggi dell’università di Bologna parlerà dei modelli e valutazioni economiche nella gestione delle risorse idriche.
Al termine dell'iniziativa, intorno alle 13 è previsto un punto stampa con l’assessora Monia Monni