FIRENZE - Le storie e le speranze dei ragazzi che si sono rivolti a Giovanisì nei primi due anni del progetto sono diventate anche una serie di racconti e un libro: "Accenti, autonomi racconti di Giovanisì", che grazie alla penna di dieci giovani scrittori toscani racconta appunto quaranta di queste storie.
Al libro sono seguiti. anche un video e una serie di eventi: un percorso di storytelling che ha coinvolto anche il cantautore Niccolò Fabi, con l'obiettivo di comunicare quanto è scaturito e scaturisce dal progetto che proseguirà con il coinvolgimento di alcune scuole di scrittura toscane che porteranno i loro allievi a raccogliere le storie di altri giovani beneficiari di Giovanisì, raccolte durante le tappe di Accenti in tour 2013.
La Scuola Comics di Firenze produrrà in particolare delle strisce a fumetti sulle esperienze dei giovani, mentre la Scuola di Cinema ‘Anna Magnani' di Prato produrrà sceneggiature. Il laboratorio di scrittura per adolescenti "Porto delle Storie" di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, realizzerà interviste, mentre la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, in provincia di Arezzo, condurrà laboratori di scrittura con gli stessi giovani.
Accenti è anche un blog che raccoglie le storie dei giovani beneficiari di Giovanisì. Info: http://accenti.giovanisi.it/