Cultura
Tutta la Toscana
15 settembre 2022
7:00

Il “Codice Rustici” in mostra a Palazzo Strozzi Sacrati: presentazione alle 12:30

Il “Codice Rustici” in mostra a Palazzo Strozzi Sacrati: presentazione alle 12:30

Si inaugura giovedì 15 settembre in Palazzo Strozzi Sacrati la mostra “Codice Rustici - uno sguardo rinascimentale su Firenze d’oggi”. A tagliare il nastro, il presidente della Regione Toscana, insieme alle curatrici della mostra Elena Gurrieri e Cristina Acidini.

La mostra sarà l’occasione per far conoscere ed apprezzare al pubblico uno dei manoscritti più preziosi al mondo, opera dell’orafo Marco di Bartolomeo Rustici che nel la prima metà del 1400 raccontò il suo viaggio a Gerusalemme per visitare il Santo Sepolcro. Un resoconto dettagliato che descrive i percorsi, le rotte, le cose viste e le esperienze fatte in Terrasanta, un’andata e ritorno da e per Firenze che il manoscritto ci fa conoscere anche attraverso le splendide illustrazioni fotografando ciò che Firenze era a quell’epoca vista da un testimone di quel tempo.

Il manoscritto, concesso dal Seminario Arcivescovile di Firenze, sarà il protagonista di un percorso espositivo che vede main sponsor la Bper Banca e che apre al pubblico venerdì 16 settembre.

La presentazione ai giornalisti è prevista per le 12:30 di oggi, giovedì 15 settembre, nella Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10.