Turismo Agriturismo
23 settembre 2013

A Gianna Nannini "Novellatrice" il premio Boccaccesa 2013

FIRENZE E' toccato alla cantante Gianna Nannini, una delle principali protagoniste della musica non solo italiana, il Premio Boccaccesca 2013, reso ancor pi particolare dalla concomitanza con il settimo centenario della nascita del Boccaccio, cittadino illustre di Certaldo, e narratore conosciuto in tutto il mondo. "Nel settimo centenario della nascita del grande Novelliere del XIV secolo il riconoscimento va alla nuova Novellatrice del XXI secolo che con le sue splendide canzoni e la sua personalit ha portato la toscanit nel mondo come il suo grande predecessore" recita la motivazione.

A consegnare il riconoscimento stata ieri pomeriggio a Certaldo l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti, insieme dell'assessore alla cultura di Certaldo Giacomo Cucini e al direttore artistico della manifestazione Claudia Palmieri. "Ringrazio Gianna Nannini per aver portato la Toscana nel mondo ed essere con le sue splendide canzoni una moderna novellatrice" ha dichiarato l'assessore Scaletti consegnando il premio. La Nannini ha risposto definendo la Toscana " il mio luogo d'appartenenza, anzi vado ovunque proprio perch sono nata in Toscana". Ed ha aggiunto: "In Toscana abbiamo varie arti che si possono mescolare insieme: opere d'arte, musica, cibo "

Un messaggio importante, in linea con l'idea di salvaguardia dello spirito identitario che rende unica questa terra come anche Boccaccesca, ancor pi sottolineato quest'anno dalla collaborazione con Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere che ha lo scopo di promuovere la rete di ristoranti e negozi alimentari che valorizzano i prodotti tipici.