Diritti
Università e ricerca
24 ottobre 2013

A Fucecchio la vicepresidente Targetti visita una scuola 2.0

Fucecchio Ci sono scuole 2.0, che hanno fatto dell'innovazione tecnologica una delle ragioni del loro impegno, ma senza dimenticare di porre al centro anche i temi della Cittadinanza e la Costituzione. Siamo negli istituti che appartengono alla Direzione Didattica di Fucecchio di cui la vicepresidente della Regione e assessore alla scuola universit e ricerca, Stella Targetti, ha visitato questa mattina la primaria G. Carducci.

"La direzione didattica di Fucecchio ha detto Stella Targetti al termine della visita - pu essere un punto di riferimento per la qualit e le motivazioni del corpo docente e della dirigente scolastica. E' evidente che dietro ai risultati raggiunti c' un grande lavoro fatto per e con i bambini, un lavoro che stamani ho potuto toccare con mano. Inoltre devo ringraziare sia insegnanti che alunni perch ho ricevuto un'accoglienza particolarmente calorosa".

Ed eccoli, allora, i risultati raggiunti. La scuola si distinta da anni sull'innovazione tecnologica, vincendo concorsi nazionali. In due  classi, anche al cofinanziamento dei genitori, da quest'anno viene sperimentato l'uso del tablet. Si tratta di un utilizzo combinato di didattica tradizionale e digitale, tramite l'introduzione nell'insegnamento dell'Ipad e della lavagna multimediale interattiva. Ne nato un progetto chiamato "IClass" ed un percorso formativo denominato IDEE (Imparare Digitale Educando Emozioni) basato sulla didattica digitale per la promozione delle competenze cognitive e comportamentali e
sulla fiaba come motore per un'educazione emotivo-affettiva adeguata.
Da questa sperimentazione si sviluppato IClass, elaborato dalla docente Patrizia Moriani, che stato di recente cofinanziato dal MIUR che ne seguir la realizzazione. Vista l'introduzione del libro di testo digitale attesa nel prossimo anno scolastico, si prevede la creazione da parte dei docenti stessi, e non pi l'adozione dalle case editrici, dell'ebook che andr a sostituire il libro cartaceo. La scuola poi in attesa della pubblicazione dei risultati del bando "Piano Nazionale Scuola 2.0" al quale ha aderito con l'Idea 2.0 "Progetto 3D: imparare Digitale, creare Digitale e comunicare Digitale.

Non meno eclatanti sono i risultati raggiunti su Cittadinanza e Costituzione. Gli alunni delle quinte della Carducci hanno vinto il primo premio al concorso "Vorrei una legge che..." bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR. Una delegazione di 25 alunni, con la dirigente scolastica Maria Elena Colmbai e le insegnanti  coordinatrici del progetto, Patrizia Moriani e Susi Sani, stata ricevuta e premiata  il 17 maggio scorso a Palazzo Madama dal Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Gli alunni, all'interno di un percorso di studio della Costituzione, hanno ideato e redatto una legge sul bullismo, realizzando un video dal titolo "Niente bulli a scuola", ritenuto dalla commissione giudicante originale ed innovativo, tanto che ha vinto il primo premio.

La scuola ha anche  partecipato al concorso "Parlawiki", bandito dalla Camera dei Deputati, con uno studio del percorso di creazione della legge, intitolato "Cos' una legge" e si classificatia tra le prime 5 scuole finaliste. Il lavoro dei giovani studenti piaciuto anche al Presidente Giorgio Napolitano, che ha inviato alla Direzione didattica un telegramma di complimenti per l'impegno mostrato dalla scuola nello studio della Costituzione.

La Direzione didattica di Fucecchio stata l'unica in Toscana a raggiungere questi risultati, e lo ha fatto  per due anni consecutivi, sia alla Camera che al Senato.